Alfred Gomis trascina il Senegal: rigore parato e finale in tasca
La prima finalista della Coppa d'Africa 2019 è il Senegal di Kalidou Koulibaly e Alfred Gomis. Grazie all'1-0 del match giocato questa sera contro la Tunisia, Manè e compagni sono riusciti a strappare un biglietto che porta dritto verso Il Cairo, dove venerdì prossimo si disputerà l'ultima partita del torneo. Protagonista indiscusso, nella gara contro la Tunisia, è stato proprio il portiere della SPAL (leggi QUI la sua intervista), relegato al ruolo di vice-Mendy all'inizio della Coppa e poi sempre titolare nelle ultime quattro uscite della nazionale senegalese.
Questa sera, con un rigore parato nei tempi regolamentari (il gol del vantaggio è poi arrivato nei supplementari, dopo lo 0-0 al termine dei 90'), il classe 1993 – cresciuto nel settore giovanile del Torino – ha pienamente ripagato la fiducia del ct Cissè. A partire dall'ultimo match della fase a gironi, infatti, l'allenatore della nazionale ha deciso di schierare Gomis sempre dal primo minuto, nonostante le appena 5 presenze collezionate da Alfred prima di allora con la maglia dei Leoni. Già, solo cinque: in pratica, tante quante Gomis dovrebbe collezionarne soltanto in questa edizione della Coppa, tenendo conto dei quattro gettoni raccolti fin qui e della finale conquistata e in programma per il 19 luglio.
A proposito di finale: venerdì prossimo, il Senegal dovrà fare a meno di Koulibaly. Contro la Tunisia, infatti, il difensore del Napoli è parso piuttosto affaticato ed è finito per rimediare un cartellino giallo che, non essendo il primo della competizione, lo costringerà a saltare la partita più importante. Le speranze della nazionale, allora, risiedono tutte nello stesso Gomis, premiato anche come Man Of The Match della semifinale. Dalla SPAL alla nazionale senegalese, coronando il sogno di papà Charles, che asfaltava le strade di Cuneo nella speranza di regalare un futuro migliore ai suoi figli. La seconda metà di stagione a Ferrara non è stata entusiasmante, ora Alfred ha l'occasione per mettersi in mostra: il prossimo appuntamento è in programma per venerdì, allo stadio internazionale di Il Cairo.