Il comunicato della Roma dopo la sentenza del Giudice Sportivo sulla Curva Sud
La decisione del Giudice Sportivo dopo i fatti avvenuti in Roma-Milan, e la decisione del club giallorosso
Terminata l’11a giornata di Serie A, sono state rese note le decisioni del Giudice Sportivo. Sanzionata la Roma per i cori discriminatori contro i giocatori del Milan, Zlatan Ibrahimovic e Franck Kessié.
La decisione del Giudice Sportivo è quella di un turno di squalifica per l’intera Curva Sud dell’Olimpico in occasione di una gara casalinga dei giallorossi: una pena sospesa per il periodo di un anno.
Il comunicato del Giudice sportivo
“Nel corso della gara, sono stati intonati cori insultanti e di discriminazione razziale nei confronti di due calciatori della Soc. Milan: all’indirizzo del calciatore Zlatan Ibrahimovic, e intonava cori di discriminazione razziale nei confronti del calciatore Franck Kessie (Soc. Milan). Considerato che, in base a quanto sopra riportato, emergono comportamenti rilevanti per dimensione e percezione, a norma dell’art. 28 comma 4 CGS, ai fini della punibilità degli stessi” si legge nel comunicato pubblicato dalla Lega Serie A.
“P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Roma con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Sud” privo di spettatori. Pena sospesa per il periodo di un anno ai sensi dell’art. 28 comma 7 CGS con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione”.
Roma, la risposta del club: tolleranza zero nei confronti del razzismo in ogni sua forma
“Il Club è concretamente impegnato da molti anni nel contrastare il razzismo e ogni forma di discriminazione. Come organizzazione, continuiamo a promuovere con ogni mezzo possibile un cambiamento positivo. Non essendo in possesso di tutte le informazioni sugli episodi citati e degli atti relativi al provvedimento del Giudice Sportivo, il Club è già in contatto con le autorità e le istituzioni competenti per verificare quanto accaduto“.