Fantacalcio: le 5 certezze di giornata
Cristiano Ronaldo, Chiesa, Skriniar, Ilicic e Insigne: i nostri nomi per andare sul sicuro in questa giornata di fantacalcio
Fantamaniaci d’Italia, l’astinenza è finita. Dopo la sosta nazionali, la Serie A da domani torna in campo per la 13^ giornata: Lazio-Milan, il derby della Lanterna e quello dell’Appennino i big match di turno. Non vi sono coinvolte tante big? Tanto meglio, vorrà dire che tra le loro file possiamo andare davvero sul sicuro in ottica formazione. Queste le 5 fanta-certezze di giornata che vi proponiamo.
Cristiano Ronaldo, Juventus-Spal
“Voglio la maglia di Ronaldo a fine gara”, aveva detto Antenucci in settimana. Un leitmotiv del nostro campionato, giornata dopo giornata: i capitani avversari chiedono la maglia a CR7 e lui fa la differenza. 8 gol e 4 assist nelle ultime nove di Serie A, Cristiano ha messo il turbo (per la gioia di chi si è svenato per lui all’asta) e sarebbe da pazzi credere che possa incepparsi in casa contro la Spal. Anche quando non segna ha preso almeno 6,5 in 11 occasioni su 12 (fonte Gazzetta: un solo 5,5, la terza giornata a Parma). Se parliamo di certezze Cristiano Ronaldo lo è per antonomasia.
Federico Chiesa, Bologna-Fiorentina
Altro sinonimo di costanza. Su un dato l’esterno di Pioli è anche meglio di CR7: mai un’insufficienza in questa Serie A, una garanzia per tutti i fantallenatori. E se i bonus non sono arrivati a fiotti (2 gol e 2 assist fin qui: forse meno rispetto a quanto investito da molti), il Bologna rappresenta un ottimo cliente per aggiornare lo score. Squadra tignosa e quadrata quella di Inzaghi, ma che non dispone di molte contromisure per arginare le accelerazioni di Chiesa. Che a febbraio, nell’ultimo precedente al Dall’Ara, aveva trovato il gol partita.
Milan Skriniar, Inter-Frosinone
L’unica incognita è il turnover, che Spalletti sembra voler impiegare in modo massiccio contro il Frosinone (in dubbio anche la partenza da titolare di Icardi, Perisic, Nainggolan). Ma per il resto puntate forte sul difensore slovacco: il fragile attacco di Longo non dovrebbe creargli problemi, motivo per sperare in qualche sortita offensiva in più da parte sua. Skriniar deve ancora sbloccarsi in campionato e soprattutto, come tutta la squadra, è chiamato a cancellare il flop di Bergamo. Almeno sulla seconda, dormite sonni tranquilli.
Josip Ilicic, Empoli-Atalanta
Genio o sregolatezza? Lo sloveno negli anni ha sempre diviso gli animi, tra partite vinte da solo e prestazioni indolenti. In estate era stato fermato da un serio problema ai denti, da un mese a questa parte Ilicic però sembra tornato ai devastanti standard della scorsa stagione. Tre gol e quattro assist nelle ultime quattro, media voto del 7 pieno. La difesa dell’Empoli, seppur in fiducia dopo il buon debutto di Iachini, è un cliente davvero invitante per rincarare la dose.
Lorenzo Insigne, Napoli-Chievo
Con qualche riserva in più, Lorenzinho chiude la nostra top five. Insigne è certezza perché insieme a Mertens è il capocannoniere del Napoli in campionato (ma a differenza del belga, lui un posto da titolare ce l’ha quasi sempre assicurato, un dettaglio non da poco per il fantacalcio). Sta vivendo, parole sue, la sua miglior stagione, esaltata dal rapporto eccellente con Ancelotti. Impossibile dunque non schierarlo, anche se quella contro il Chievo è la classica gara dove c’è tutto da perdere. Tradizionalmente insidiosa per gli azzurri e con una vecchia volpe da salvezza come Di Carlo che si è appena insidiata sulla panchina gialloblù. Staremo a vedere.