Europa League, le qualificate: Atalanta agli ottavi, Roma ai playoff
Tutte le squadre qualificate per gli ottavi di finale della Europa League 2023-2024 e quelle che accedono ai playoff
Si è composto il quadro delle squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta della Europa League 2023-2024. Sia in questa competizione sia in Conference League, la fase finale è un po’ differente rispetto a quella della Champions League, perché diverse squadre prima di accedere agli ottavi dovranno giocare un turno di playoff. Di seguito il funzionamento e le squadre qualificate.
Europa League, come funzionano ottavi di finale e playoff?
Nella fase a gironi di Europa League si qualificano direttamente agli ottavi di finale soltanto le prime classificate di ciascun gruppo. La seconda della graduatoria, infatti, prima di poter accedere agli ottavi, deve giocare un turno playoff contro una terza classificata della fase a gironi di Champions League, che di fatto retrocede in Europa League. Le squadre che si qualificano direttamente agli ottavi, invece, sono già sicure di affrontare un club in arrivo dalla fase playoff, che non sia però della stessa federazione.
Le squadre qualificate ai playoff di Europa League
Di seguito, l’elenco delle squadre che sono aritmeticamente sicure di accedere ai playoff di Europa League:
- Sporting CP
- Friburgo
- Marsiglia
- Rennes
- Tolosa
- Roma
- Qarabag
- Sparta Praga
Le squadre qualificate direttamente agli ottavi di Europa League
Di seguito, l’elenco delle squadre prime in classifica nel proprio girone e di conseguenza direttamente qualificate agli ottavi di finale dell’Europa League 2023-2024:
- Bayer Leverkusen
- Atalanta
- West Ham
- Brighton
- Villarreal
- Liverpool
- Slavia Praga
- Glasgow Rangers