Tanti “italiani” e un girone ricco di insidie: la Slovacchia a Euro 2024
Scopriamo la Nazionale allenata dall’ex Napoli Calzona, protagonista nel girone E degli Europei in Germania
La Slovacchia torna protagonista in campo internazionale. La squadra allenata da Francesco Calzona prenderà parte al terzo Europeo consecutivo della sua storia. Nata nel 1993, dopo la scissione della Cecoslovacchia, vanta la partecipazione a un Mondiale (Sud Africa 2010) e due Europei (nelle edizioni del 2016 e del 2020).
Da Skriniar e Gyomber a Lobotka e Duda: i 26 convocati di Calzona
Sono numerosi i calciatori protagonisti nel campionato italiano che faranno parte della spedizione slovacca ai prossimi Europei. Degli otto difensori convocati da Calzona, quattro hanno giocato o sono ancora impegnati in Serie A. Milan Skriniar è senza dubbio la punta di diamante della retroguardia slovacca. Il passaggio dall’Inter al Paris Saint Germain non ha giovato al calciatore: mai nei piani di Luis Enrique, l’ex centrale della Sampdoria è passato da titolarissimo a comprimario nel giro di pochi mesi. Vecchia conoscenza del calcio italiano è anche Denis Vavro, attualmente al Copenaghen e in passato protagonista con la maglia della Lazio. Norbert Gyomber della Salernitana e Adam Obert del Cagliari completano la batteria “tricolore”. Fari puntati, tra gli altri, su David Hancko del Feyenoord, nel mirino di diversi top club europei.
Stanislav Lobotka è il faro del centrocampo del Napoli e della propria Nazionale. Sarà affiancato dal calciatore del Verona Ondrej Duda e da Juraj Kucka, attualmente allo Slovan Bratislava. Nel 4-3-3 di partenza davanti spazio a Tomas Suslov, scoperta del Verona dal mercato di gennaio. Il ruolo di attaccante centrale sarà affidato a Robert Bozenik del Boavista. Puntano a uno spazio importante nell’undici titolare anche Lubomir Tupta dello Slovan Lieberec e il gioiello dello Sparta Praga Lukas Haraslin, in passato protagonista con la maglia del Sassuolo. Spicca tra i convocati la presenza dell’attaccante dell’Ascoli David Duris.
Euro 2024, la Slovacchia torna protagonista
L’arrivo di Francesco Calzona sulla panchina della Slovacchia è datato 30 agosto 2022. L’annuncio del nuovo Commissario Tecnico coincide con la mancata partecipazione ai Mondiali in Qatar del 2022. Dopo le esperienze da vice con Sarri e Spalletti, l’allenatore italiano inizia un nuovo percorso. Per strappare il pass per partecipare a Euro 2024, la Slovacchia viene sorteggiata nel girone J. Un gruppo complicato, che vede tra le protagoniste Portogallo, Islanda, Bosnia, Lussemburgo e Liechtenstein.
Con 22 punti conquistati e il secondo posto alle spalle del Portogallo, la Slovacchia ottiene la qualificazione ai prossimi Europei. La spedizione in terra tedesca vedrà Skriniar e compagni impegnati nel gruppo E con Belgio, Ucraina e Romania. La Nazionale torna a essere dunque protagonista in campo internazionale.
La probabile formazione della Slovacchia per gli Europei
Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Hancko, Skriniar, Vavro, Gyomber; Lobotka, Kucka, Duda; Suslov, Bozenik, Tupta. CT. Calzona