Questo sito contribuisce all'audience di

Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo del calcio

Diogo Jota (IMAGO)
Diogo Jota (IMAGO)

Diogo Jota insieme al Fratello Andrè ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale avvenuto in Spagna

21:45 – Anche Virgil van Dijk ricorda il suo compagno: “Non riesco a crederci, non voglio crederci. Sono assolutamente devastato e totalmente incredulo. Che persona, che giocatore, ma soprattutto che incredibile uomo di famiglia. Hai significato così tanto per tutti noi e sarà sempre così! Per la tua famiglia perdere due figli, un marito e un padre è semplicemente inimmaginabile. Così crudele e ingiusto. Il mio cuore si spezza per tutta la tua splendida famiglia, per Rute e per i tuoi bambini. Ti prometto che in questi tempi difficili e anche oltre saremo sempre lì per la tua famiglia. Un campione per sempre, la numero 20 per sempre. È stato un privilegio averti accanto in campo e averti come amico fuori. Ci mancherai oltre le parole e non ti dimenticheremo mai. La tua eredità vivrà, ce ne assicureremo! Riposate in pace, Diogo & André”.

18:40 – L’iniziativa del Liverpool: “Abbiamo aperto dei libri di condoglianze, sia fisici che digitali, in seguito alla tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. I tifosi e i membri del pubblico possono firmare il libro fisico, che sarà disponibile presso la reception della tribuna Anfield Road ad Anfield nei seguenti orari: Giovedì 3 luglio – dalle 17:00 alle 21:00 (con un numero limitato di libri disponibili questa sera); Venerdì 4 luglio – dalle 9:00 alle 21:00; Sabato 5 luglio – dalle 9:00 alle 17:00; Domenica 6 luglio – dalle 9:00 alle 17:00. Il libro di condoglianze online è disponibile sul nostro sito web ed è accessibile ai tifosi di tutto il mondo. Oltre ai libri di condoglianze, le bandiere ad Anfield sono state abbassate a mezz’asta. Tutti i negozi del club, i musei e i tour resteranno chiusi fino a lunedì 7 luglio, e al personale è stato offerto supporto per il benessere, qualora ne avesse bisogno.”

17:00 – Il messaggio di Federico Chiesa, compagno di squadra di Diogo Jota: “Diogo, è difficile trovare le parole giuste in un momento come questo. Ancora non riesco a credere a quello che è successo. Ti voglio bene e mi mancherai tanto. Il mio pensiero va a te e a tuo fratello André, riposate in pace. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi bambini, mando le mie più sincere e sentite condoglianze.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gianlucadimarzio.com

16:55 – Il messaggio di Paulo Fonseca: “Oggi è un giorno tragico. Il mio pensiero va alla famiglia di Diogo. Abbiamo perso un uomo fenomenale. La sua onestà, semplicità e talento sono un esempio per tutti noi. Resterai per sempre nei nostri cuori.”

16:30 – “Que en paz descanse”, questo il messaggio di cordoglio di Leo Messi sui social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @gianlucadimarzio.com

14:20 – Il messaggio dell’ex allenatore dei RedsJurgen Klopp: “Mi ha spezzato il cuore sentire della scomparsa di Diogo e di suo fratello André. Diogo non è stato solo un giocatore fantastico ma anche un grande amico, un marito e un padre premuroso! Ci mancherai tantissimo! Tutte le mie preghiere, pensieri e forze a Rute, ai bambini, alla famiglia, agli amici e a tutti le persone che li hanno amati. Riposa in pace.”

13:10 – Il messaggio della bandiera del Liverpool, Steven Gerrard: “Condoglianze alla famiglia e agli amici in questo momento triste. RIP Diogo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Steven Gerrard (@stevengerrard)

12:46 – Il messaggio di Darwin Nunez: “Non ci sono parole di conforto per un dolore così grande. Ti ricorderò sempre con il tuo sorriso, come un buon compagno dentro e fuori dal campo. Mando tutta la mia forza alla sua famiglia, sono certo che da dove si trova sarà sempre con voi, soprattutto con sua moglie e i suoi tre figli. Che possano riposare in pace, Diogo e André“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Darwin Nuñez Ribeiro (@darwin_n9)

12:16 – Il messaggio di cordoglio di Cristiano Ronaldo: “Non ha senso. Poco fa eravamo insieme in Nazionale, e ora ti sei sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, invio le mie condoglianze e vi auguro tutta la forza del mondo. So che sarete sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete tutti“.

12:10 – Il cordoglio della stella dell’NBA e dell’azionista del Liverpool, Lebron James: “Le mie preghiere sono rivolte ai suoi cari in questo momento! Che possiate essere tutti guidati e protetti! YNWA JOTA!!“.

12:09 – Il messaggio del Barcellona: “Il Barcellona desidera esprimere le sue più sincere condoglianze per la perdita del giocatore del Liverpool Diogo Jota e di suo fratello André. Che riposino in pace“.

12:08 – Il cordoglio di Luis Montenegro, primo ministro portoghese: “La notizia della morte di Diogo Jota, atleta che ha onorato il nome del Portogallo, e di suo fratello è inaspettata e tragica. Porgo le mie più sincere condoglianze alla famiglia. È un giorno triste per il calcio e per lo sport nazionale e internazionale“.

12:07 – Il messaggio del Penafiel, club in cui militava André Silva Jota scomparso insieme a Diogo nell’incidente stradale: “Il Penafiel Football Club esprime il suo più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di André Silva e di suo fratello Diogo Jota, vittime di un incidente stradale avvenuto nelle ultime ore. La perdita di due vite così giovani e legate al mondo del calcio ci riempie di dolore e sgomento. In questo momento di grande difficoltà, il Penafiel Football Club porge le sue più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con André e Diogo momenti di vita e passione per questo sport. Il club proclamerà il lutto ufficiale e renderà omaggio durante i prossimi impegni sportivi. Che possiate riposare in pace“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Penafiel (@fcpenafiel)

12:00 – Il messaggio dell’Inter: “FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio e il profondo dolore per l’improvvisa scomparsa dell’attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese Diogo Jota e del fratello André. Alla famiglia dei due calciatori, al Liverpool e ai suoi tifosi e alla Federazione calcistica del Portogallo vanno i pensieri e l’affetto di tutto il mondo nerazzurro in un momento così drammatico e difficile“.

11:59 – Il cordoglio della Premier League:Tutta la Premier League è sconvolta e devastata nell’apprendere della tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia di Diogo, agli amici, al Liverpool FC e a tutti i suoi tifosi in questo momento straziante. Il calcio ha perso un campione che ci mancherà per sempre. Continueremo a sostenere i nostri amici e colleghi del club“.

11:50 – Il cordoglio del Genoa: “Il club esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Diogo Jota e del fratello André, unendosi al dolore della famiglia, del Liverpool, del Portogallo, del Penafiel e di tutto il mondo del calcio”

11:44 – Il cordoglio dell’Arsenal: “I pensieri di tutti all’Arsenal sono rivolti alla famiglia di Diogo, agli amici e a tutti coloro che sono legati al Liverpool Football Club. Riposa in pace, Diogo“.

11:43 – Il post del Wolverhampton: “Abbiamo il cuore spezzato. Diogo era adorato dai nostri tifosi, amato dai suoi compagni di squadra e stimato da tutti coloro che hanno lavorato con lui durante la sua permanenza ai Wolves. I ricordi che ha creato non saranno mai dimenticati. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici e alle persone care di Diogo e di suo fratello Andre. Ci mancherai davvero tanto e saremo sempre ricordati“.

11:42 – Il cordoglio della Juventus: “La Juventus esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Diogo Jota, manifestando la propria vicinanza alla sua famiglia, ai suoi affetti e al Liverpool“.

11:41 – Le parole del Milan: “Il Milan è profondamente addolorato per la tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André Silva. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che sono in lutto. Che riposino in pace“.

11:40 – Il messaggio della Roma: “L’AS Roma si unisce al cordoglio per la tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André. Le nostre più sincere condoglianze alla loro famiglia, ai loro cari e a tutti coloro che ne piangono la perdita“.

11:39 – Il cordoglio della Lazio: “I nostri cuori sono addolorati per la vostra perdita, i nostri pensieri sono con voi e con la famiglia di Diogo e André Silva“.

11:38 – Il post della Fiorentina: “ACF Fiorentina si unisce al cordoglio per la scomparsa del calciatore del Liverpool e della Nazionale portoghese Diogo Jota“.

11:37 – Il messaggio dell’Everton: “L’intera squadra dell’Everton è profondamente addolorata per la tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André Silva. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia e agli amici in questo momento di tristezza“.

11:36 – Il cordoglio del Newcastle e del Leicester: “Siamo profondamente addolorati nell’apprendere la straziante notizia della scomparsa di Diogo Jota. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla giovane famiglia di Diogo, agli amici e a tutto il Liverpool Football Club in questo momento incredibilmente difficile. Riposa in pace, Diogo“. “Siamo sconvolti e profondamente addolorati per la tragica scomparsa di Diogo Jota e di suo fratello André Silva Jota. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che sono legati al Liverpool FC e all’FC Penafiel in questo momento angosciante“.

11:34 – Il post del Manchester United: “Le nostre più sentite condoglianze vanno ai cari di Diogo Jota e di suo fratello Andre e a tutti coloro che sono legati al Liverpool FC in seguito alla straziante notizia di oggi“.

11:33 – Il cordoglio del Manchester City: “Tutti al Manchester City sono scioccati e addolorati nell’apprendere la sconvolgente notizia della scomparsa di Diogo Jota. Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutto il Liverpool Football Club in questo momento difficile. Riposa in pace, Diogo“.

11:32 – Il messaggio del Tottenham: “Tutto il personale del Tottenham Hotspur è profondamente addolorato nell’apprendere della scomparsa di Diogo Jota. I nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutto il Liverpool Football Club in questo momento incredibilmente difficile“.

11:31 – Anche la Lega Serie A si unisce al dolore per la scomparsa del calciatore portoghese: “Lega Serie A esprime il proprio cordoglio per la scomparsa improvvisa di Diogo Jota e suo fratello, le più sentite condoglianze alla famiglia e al Liverpool“.

11:30 – Il messaggio della UEFA: “A nome della comunità calcistica europea, apprendiamo con profondo dolore la tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante della nazionale portoghese e del Liverpool FC, insieme al fratello André Silva. I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa straziante perdita“.

11:29 – Il cordoglio dell’Atletico di Madrid, di cui Jota ah vestito la maglia: “L’Atletico Madrid è sconvolto dalla tragica notizia della scomparsa dell’ex giocatore del club Diogo Jota e di suo fratello André. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Riposa in pace“.

11:05 –  Napoli e Udinese si uniscono al dolore per la scomparsa dei due calciatori: “Il Presidente Aurelio De Laurentiis, mister Antonio Conte, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio e commozione per la scomparsa improvvisa di Diogo Jota, manifestando la più sentita vicinanza alla sua famiglia e a tutto il Liverpool“. “Udinese Calcio si unisce al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota. Alla sua famiglia, al Liverpool FC e a tutti i suoi cari, le più sincere condoglianze da parte del club bianconero. Udinese Calcio si unisce al cordoglio anche per la scomparsa del fratello André Silva, venuto a mancare nel medesimo incidente“.

11:00 – Il post del Porto: “Il Futebol Clube do Porto è in lutto. È con shock e profondo dolore che inviamo le sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, che è stato anche nostro atleta nelle giovanili. Che riposino in pace“.

10:58 – Il cordoglio della nazionale portoghese: “La Federazione Portoghese di Calcio e l’intero calcio portoghese sono devastati dalla morte di Diogo Jota e di suo fratello André Silva, avvenuta questa notte in Spagna. Diogo Jota non era solo un fantastico giocatore con quasi 50 presenze nella Nazionale A, ma anche una persona straordinaria, rispettata da tutti i suoi compagni di squadra e avversari. Aveva una gioia contagiosa ed era un punto di riferimento nella sua comunità. A nome della Federazione Portoghese di Calcio, esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Diogo e André Silva, così come al Liverpool FC e al FC Penafiel, i club dove i due giocatori militavano rispettivamente. La Federazione Portoghese di Calcio ha già richiesto alla UEFA un minuto di silenzio, questo giovedì, prima della partita della nostra Nazionale contro la Spagna nel Campionato Europeo Femminile. Abbiamo perso due campioni. La scomparsa di Diogo e André Silva rappresenta perdite irreparabili per il calcio portoghese e faremo tutto il possibile per onorare il loro legato ogni giorno“.

Diogo Jota (IMAGO)
Diogo Jota (IMAGO)

Le reazioni del mondo del calcio

Diogo Jota è tragicamente morto insieme al fratello Andrè in un incidente stradale avvenutoin Spagna al chilometro 65 dell’A-52 all’altezza del comune di Palacios de Sanabria.

In una dichiarzione a  SkySports la polizia spagnola di Zamora ha spiegato quanto accaduto: “Un incidente stradale si è verificato questa mattina alle 00:30 al chilometro 65 dell’autostrada A-52, nel comune di Cernadilla, Zamora. Un veicolo è uscito di strada e tutto fa pensare a uno scoppio di pneumatico in fase di sorpasso. A seguito dell’incidente, l’auto ha preso fuoco ed entrambe le persone sono morte. In attesa del completamento degli accertamenti forensi, uno dei deceduti è stato identificato come Diogo Jota, giocatore del Liverpool FC, e suo fratello, André Felipe“.