Questo sito contribuisce all'audience di

Deposito di Paperon de’ Paperoni? No, il portafogli del Southampton: la top11 delle cessioni più costose

Paperon de’ Paperoni da un lato e Ralph Krueger dall’altro, Paperopoli di là e Southampton di qua, un deposito pieno di monete in cui tuffarsi nello Stato di Calisota, casse piene e contratti milionari nella contea dell’Hampshire. Paragoni un po’ eccessivi, potrebbe essere, ma anche no, perchè a scorrere la lista delle cessioni record del Southampton, l’unica cosa che ci balza in testa è il tuffo carpiato di Zio Paperone nella piscina di monete del suo deposito.

L’assegno staccato proprio in questa sessione di mercato dal Liverpool per strappare Mané ai biancorossi è di quelli che fanno luccicare gli occhi, oltre 41 milioni di buoni motivi per lasciarsi andare ad un bel ‘bagno a mollo’ nelle… casse del club. Un record? Così pare, dal momento che la cessione più remunerativa dei Saints era quella di Luke Shaw, passato nel luglio del 2014 al Manchester United per 37 milioni e mezzo di euro. Sulla scia di questo primato, abbiamo pensato di prendere carta e penna e appuntarci una top 11 delle cessioni eccellenti del Southampton, un 4-3-3 da urlo che siamo sicuri vi sorprenderà!

Per coprire la casella portieri, bisogna tornare indietro nel tempo di 23 anni, quando Tim Flowers si trasferì al Blackburn per quasi 4 milioni di euro (cifra aggiornata alla moneta attuale). In un’ipotetica difesa a quattro, Luke Shaw è senza dubbio il padrone dell’out sinistro, con Lovren (25 milioni dal Liverpool) e Chambers (altri 20 dall’Arsenal) al centro. A destra, spazio a Clyne, preso lo scorso anno dal Liverpool per quasi 18 milioni di euro. Centrocampo a tre con Schneiderlin al centro, pagato 35 milioni dallo United la scorsa estate, Lallana e Wanyama, passati a Liverpool e Tottnham per 31 e 14,5 milioni. Sul fronte offensivo, ecco la velocità di Bale, Oxlade-Chamberlain e Mané, diventati grandi con la maglia del Southampton addosso e fruttati ai Saints ben 70 milioni di euro.

Estro, rapidità, muscoli, fantasia ma, soprattutto, soldi! A Zio Paperone consigliamo una cosa: ‘leva quel $ dal deposito e metti lo stemma del Southampton, pensiamo possa essere molto più azzeccato!’