LIVE – Coronavirus, le news dal calcio estero
LIVE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO
20:00 – Altro giocatore positivo al COVID-19 in Premier League. Non è stato fatto alcun nome, ma si tratta di un calciatore del Brighton. Tre giocatori del club sono stati sottoposti a test dopo aver mostrato i sintomi. Lo ha spiegato l'amministratore delegato Paul Barber "Il diretto interessato sta bene e ovviamente sta ricevendo le cure di cui ha bisogno al momento", le sue parole.
17.30 – La The FA (Federazione del calcio inglese) ha annunciato di aver raggiunto un accordo con tutte le selezioni dalla sesta categoria in giù e con le formazioni femminili: cessano con effetto immediato e sono considerati nulli tutti i campionati. Sospese tutte le decisioni dalla quinta divisione in su, fino ad arrivare alla Premier
14:00 – Real Madrid, il club spagnolo ha messo a disposizione il Santiago Bernabeu come spazio per contenere il materiale sanitario utile alla sanità per contrastare il Covid-19.
13:12 – Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Lipsia e Bayer Leverkusen hanno donato parte dei proventi destinati dalla òega alle 4 squadre tedesche impegnate in Champions quest'anno. Le 4 squadre hanno messo a disposizione in totale 20 milioni di euro da distribuire alle squadre della Bundesliga e della 2. Bundesliga economicamente più in difficoltà. QUI i dettagli dell'iniziativa.
12:20 – Il PSG contro il coronavirus. Il club francese ha da poco annunciato una nuova iniziativa: la vendita di una maglia originale, con una tiratura limitata di 1.500 pezzi, a sostegno dell’AP-HP (Assistance Publique – Paris Hospitals).
Le maglie, che al centro hanno lo slogan “Tous unis” invece che il consueto sponsor, saranno vendute tramite il sito della società a 175 euro l’una. I proventi dalla vendita, stimati intorno ai 250.00 €, verranno poi pagati per intero all'AP-HP.
“Di fronte alla crisi che stiamo attraversando, il Paris Saint-Germain si sta attivando a fianco dei suoi partner e sostenitori – ha dichiarato il presidente Nasser Al-Khelaifi. Non possiamo essere abbastanza grati per l’enorme e il lavoro coraggioso che il personale sanitario sta facendo ogni giorno per far fronte a questa emergenza. Questa maglia speciale è un primo impegno per lo staff di Assistance Publique – Ospedali di Parigi, e altre iniziative pianificate saranno annunciate a breve”.
11:15 – C’è il primo caso di positività al coronavirus nel Barcellona. Ramon Canal, responsabile sanitario del club catalano, è risultato positivo al tampone ed è attualmente ricoverato in ospedale insieme al capo dei servizi medici della sezione di pallamano Josep Antoni Gutierrez, positivo al pari di Canal. I calciatori blaugrana, intanto, continuano a stare in isolamento nelle loro abitazioni.
10:00 – Il capitano del Valencia Dani Parejo è intervenuto nel programma El Transitor di Onda Cero per parlare della situazione del paese e delle condizioni dei suoi compagni di squadra infetti da coronavirus: “È un momento difficile, ma andremo avanti e diventeremo più forti. È difficile pensare che oltre 3000 persone che sono venute a supportarci a Milano ora siano positive. Fortunatamente i miei compagni che sono risultati positivi al tampone stanno bene, sono asintomatici. Io e i miei colleghi faremo delle donazioni a Casa Caridad di Valencia. Siamo privilegiati e il minimo che possiamo fare è questo tipo di cose”, ha dichiarato il numero 10 spagnolo.
9:30 – Dopo i casi già noti di Leandro Cabrera e Wu Lei, Matias Vargas è il terzo giocatore dell’Espanyol ad avere il Coronavirus. La conferma è arrivata dall’allenatore della formazione Under 23 argentina Fernando Bocha Batista, che stava preparando la squadra per le Olimpiadi di Tokyo e aveva incluso il centrocampista nella lista dei preconvocati: “Monito Vargas credeva di essere positivo perché alcuni colleghi avevano già contratto il virus. Dice che improvvisamente ha iniziato a sentirsi stanco, con un po’ di febbre. Ha preso la notizia con calma, come chiunque dovrebbe fare”, ha dichiarato Batista a TNT Sports.