Coronavirus, le notizie dal mondo: 5 maggio 2020
[videoskysingle id="590667" zoneid="8257" ]
21.55 – Cosa lega David Beckham a… Harry Potter? Il lockdown, conseguenza della pandemia da Covid-19. Nonostante in diversi paesi del mondo si stiano proiettando alla ripartenza, diversa gente trascorrerà ancora del tempo in casa. Da qui l'iniziativa #HarryPotterAtHome, che ha mandato in visibilio i milioni di fan della saga: la lettura del primo dei sette libri scritti da J.K. Rowling da parte di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport. Un capitolo ciascuno, disponibile di volta in volta sul sito Wizarding World. E tra Daniel Radcliffe (l'attore che ha interpretato proprio Harry Potter nella trasposizione cinematografica), l'attore Eddie Redmayne (anche lui legato al mondo magico, volto di Newt Scamander in "Animali Fantastici"), lo scrittore Stephen Fry e l'attrice Dakota Fanning, c'è anche David Beckham. L'ex calciatore, con tanto di sciarpa di Grifondoro al collo e una poltrona sistemata davanti al camino, leggerà anch'egli un capitolo di "Harry Potter e la Pietra Filosofale".
21.00 – FASE 2, i sanzionati del primo giorno: sono 3691 le persone e le attività commerciali sanzionate durante il primo giorno della "Fase 2", dopo quasi due mesi di quarantena. Su un totale di oltre 350mila controlli effettuati – rivelano i dati del Viminale – sono risultati meno di 1/100 i soggetti denunciati. 98 le false dichiarazioni, 11 le persone sanzionate per violazione della quarantena. Il giorno prima, invece, le denunce erano state 5325.
18.00 – Ecco i dati della protezione civile: i casi positivi tornano ai livelli del 10 marzo, cioè il secondo giorno di lockdown. La rilevazione di nuovi casi è molto bassa in rapporto ai tamponi, inferiore al due percento, meno di un caso ogni 50 test effettuati. Prosegue il il calo dei ricoverati, ma oggi è netta anche la riduzione delle persone in isolamento domiciliare. Nel dettaglio: 1075 casi positivi, 236 decessi.
17.50 – La Regione Lombardia ha reso noti i dati odierni sulla diffusione del Covid-19: si è registrato un aumento di 500 positivi, il totale dei contagiati sale a 78.605. Si registrano 95 vittime in più. I decessi sono 14.389 dall’inizio della pandemia. I pazienti attualmente in terapia intensiva sono 509, con un calo di 23 persone rispetto a ieri. Sono stati effettuati 6.455 tamponi.
17.30 – Le immagini dal mondo della riapertura post lockdown: il video in alto
15.15 – Il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala annuncia un dato importante a Sky TG24. "Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l'aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0 al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80; il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una", ha dichiarato. Di fatto, continua Sala, la media lombarda è inferiore a quella Nazionale, segno di una progressiva riduzione del contagio nella Regione più colpita dal Covid-19.
14.30 – Gian Paolo Manzella, Sottosegretario al Ministero per lo sviluppo economico, annuncia: "Nel prossimo DL, via ai contributi a fondo perduto per le aziende". Il video in alto
14.10 – Giungono ulteriori notizie sul contagio di Coronavirus. L'ultima, riguarda la Francia, che già dallo scorso 27 dicembre ha avuto un paziente malato di Covid-Si tratta di Amirouche Hammar, 43 anni, abitante di Bobigny nella periferia parigina, malato di diabete, che si è presentato al pronto soccorso con febbre alta, mal di testa e attacchi d’asma. "L'ultimo viaggio che ho fatto, però, risale ad agosto", racconta.
10:30 – Il Premier Giuseppe Conte, intervistato da Affaritaliani.it, ha affermato che alcune attività potranno riaprire anticipatamente: "Fino al 17 maggio saranno in vigore le misure contenute nell'ultimo Dpcm. Le Regioni ogni giorno ci forniranno i dati aggiornati. Con il rispetto delle regole sono fiducioso che la curva epidemiologica potrà ulteriormente rallentare in alcuni territori. Non ignoro le richieste di alcune Regioni e di alcune particolari categorie di anticipare l'apertura delle rispettive attività. Siamo al lavoro anche per questo, avendo sempre come prioritario l'interesse generale della tutela della salute di tutti i cittadini".
10:00 – Fauci smentisce la teoria di Pompeo. In una recente intervista al network televisivo Usa ABC, il segretario di stato americano, alimentando le accuse di Donald Trump verso la Cina, aveva dichiarato che “ci sono numerose prove sul fatto che il coronavirus arrivi dal laboratorio di virologia di Wuhan”.
Qualche ora fa, però, è arrivata la smentita di Anthony Fauci. Il massimo esperto americano di malattie infettive, membro della task force della Casa Bianca, ha dichiarato ai microfoni di National Geographic che il virus non avrebbe potuto essere stato creato in laboratorio. “Le prove scientifiche vanno nella direzione che il virus non avrebbe potuto essere manipolato artificialmente o deliberatamente – sostiene Fauci. Tutto indica che il virus si sia evoluto in natura e poi abbia saltato specie”.