Anche in Coppa Italia addio alla regola dei gol in trasferta
Le semifinali Milan-Inter e Fiorentina-Juventus saranno le ultime a usufruire del vantaggio dei gol segnati fuori casa
In Europa si erano già portati avanti, cancellando la regola in questione per le competizioni UEFA a partire da quest’anno. Adesso anche la Coppa Italia ha deciso di seguire lo stesso metodo: dall’anno prossimo il gol in trasferta non sarà più un vantaggio negli incontri andata e ritorno.
La decisione è arrivata nell’ultimo Consiglio di Lega. Le semifinali Milan-Inter e Fiorentina-Juventus saranno le ultime a usufruire della regola del gol in trasferta. Il modello UEFA piace anche alla Coppa Italia, che dall’edizione 2022/23 rivedrà la strategia regolamentare per adattarla al proprio format.
Coppa Italia, niente più “regola dei gol in trasferta”
Senza doppi incontri nella competizione, infatti, l’unica occasione per attuare la regola era stata fin qui proprio nelle semifinali. In Champions, Europa League e Conference League la svolta c’è stata quest’anno, con un cambiamento inedito dal 1965 per quanto riguarda le reti segnate fuori casa.
Una svolta importante per la Coppa Italia, che dimostra come il calcio italiano possa prendere spunto dal modello europeo anche per le competizioni nazionali.