Copa Libertadores, Fluminense-Boca Juniors: i migliori talenti
I migliori talenti della finale di Copa Libertadores tra Fluminense e Boca Juniors
Il Fluminense per vincere la prima, il Boca Juniors per raggiungere l’Independiente a quota 7 e diventare il club che ha vinto più edizioni. Sabato sera alle 21 italiane si giocherà la finale di Copa Libertadores al Maracanà di Rio de Janeiro. L’ultimo atto della Gloria Eterna è anche un appuntamento per i club europei per visionare alcuni dei migliori talenti del calcio sudamericano, nonostante entrambe le formazioni abbiano un’età media di 28 anni per la presenza di alcune figure come Cavani, Romero, Felipe Melo, Ganso e Marcelo, tra gli altri.
Nella difesa degli Xeneizes ci sono diversi giovani interessanti. Con l’assenza di Rojo per squalifica, il centrale mancino nella difesa a 4 di Almiron sarà Nicolas Valentini. Soprannominato El Vikingo per la chioma bionda, il classe 2001 è in possesso del passaporto italiano ed è stato uno dei giocatori con il rendimento più regolare nel 2023 degli Xeneizes, tanto che è stato convocato anche da Mascherano nell’Argentina Sub-23 e ha il contratto in scadenza il 31 dicembre 2024 con clausola fissata a 10 milioni. Un altro difensore che ha fatto intravedere buone qualità è Aaron Anselmino. Il classe 2005 ha già collezionato 4 presenze con la maglia azul y oro e il club gli ha fatto firmare un contratto fino al 31 dicembre 2027 con clausola da 20 milioni.
Nasce terzino sinistro, ma ha la la tecnica di un numero 10 ed è stato utilizzato soprattutto da mezzala offensiva, anche per i 172 cm di altezza che possono rappresentare un limite a livello difensivo. Valentin Barco è il volto copertina del Boca Juniors. Premiato un anno fa come miglior giocatore del Torneo de l’Alcudia a Valencia con l’Argentina Sub20, il classe 2004 si è confermato con la Prima Squadra del Boca con 1 gol e 3 assist in 27 presenze. El Colo ha un contratto con il Boca fino al 31 dicembre 2024 con clausola di 10 milioni. Sull’altra fascia destra invece c’è Marcelo Weigandt. Terzino classe 2000 che ha realizzato 2 gol e 4 assist nel 2023. L’ex Gimnasia ha il contratto in scadenza il 31 dicembre 2024.
In mezzo al campo, c’è Cristian Medina. Mezzala classe 2002 dotata di buona tecnica, cambio di passo e inserimenti, il numero 36 azul y oro ha collezionato 6 gol e 7 assist 125 presenze dal suo debutto avvenuto nel 2020. Alto 176 cm, Medina ha un contratto in scadenza nel 2027 e una clausola da 15 milioni, e negli ultimi 20 giorni finali di ogni mercato europeo aumenta a 18. Accanto a lui, c’è poi Ezequiel Fernandez. Mezzala o centrocampista centrale meno dinamico rispetto al suo compagno di reparto, ma dotato di grande tecnica col suo mancino, il classe 2002 era stato ceduto in prestito al Tigre con Retegui, prima di tornare alla Bombonera per prendersi la maglia da titolare. Nel 2023, Equi ha collezionato 39 presenze e 2 assist tra tutte le competizioni e ha già attirato l’attenzioni di diversi club europei. Il suo contratto scade il 31 dicembre 2025 e ha una clausola da 15 milioni. Altri giovani con possibile futuro europeo, ma che non hanno trovato molto spazio sono il trequartista in prestito dal Feyenoord, Ezquiel Bullaude (2000), Vicente Taborda (2001) e la seconda punta Luca Langoni (2002), senza dimenticare Exequiel Zeballos che però salterà la finale per la rottura del crociato.
La situazione in quanto ai giovani è ben diversa nel Fluminense, dove 6 degli 11 titolari hanno più di 30 anni e due addirittura più di 40. Diniz punta sull’esperienza, ma in mezzo al campo non rinuncia ai muscoli e alle geometrie di André. Prodotto del settore giovanile del Tricolor Carioca, il 22enne ha un contratto che scade nel 2026 con clausola da 40 milioni di euro e vanta già 2 presenze con la Selecao.
Tra i giovani del Flu c’è anche l’attaccante John Kennedy, una punta in grado di svariare su tutto il fronte offensivo che ha segnato la rete decisiva contro l’Inter de Porto Alegre in semifinale. Il padre appassionato di storia americana gli ha dato il nome dell’ex presidente degli Stati Uniti e in questa edizione della Copa ha segnato anche contro i paraguaiani dell’Olimpia ai quarti e contro l’Argentinos Juniors agli ottavi. Rientrato dal prestito al Ferroviaria, il classe 2002 ha segnato 14 gol in 43 partite nel 2023 e ha rinnovato fino al 31 dicembre 2026.