Questo sito contribuisce all'audience di

Dall’operazione al cuore alla nazionale inglese: alla scoperta di Conor Gallagher

Il giovane centrocampista del Crystal Palace, in prestito dal Chelsea, alla prima convocazione in nazionale maggiore per la sfida a San Marino

Quando a 17 anni sei campione del mondo di categoria con gente del calibro di Foden, Smith-Rowe, Sancho e Hudson-Odoi, e vinci un’Europa League con la squadra della tua vita, il Chelsea, pensi che nulla possa andarti male. 

 

gallagher-screen-gpo.jpg

 

I prestiti e i problemi al cuore

E invece Conor Gallagher, centrocampista del Crystal Palace in prestito dal Chelsea, ha dovuto fare i conti con vari incidenti di percorso. Innanzitutto una sfilza di prestiti: Charlton Athletic e Swansea, in Championship, poi Norwich e WBA. E poi, nel 2018, un malore, che colse Conor nel ritiro della nazionale inglese U19. Fortunatamente, un intervento chirurgico al cuore gli ha consentito di continuare proficuamente l’attività agonistica. 

gallagher-3---screen.jpeg

Obiettivo ritorno al Chelsea

Fino al Crystal Palace, dove oggi gioca e segna (già 3 reti in Premier League), e fino alla prima convocazione in nazionale maggiore inglese (preferita a quella scozzere e a quella irlandese): notizia di oggi, sostituisce l’acciaccato Mason Mount per la sfida a San Marino di domani, che dovrebbe garantire ai Tre Leoni il pass per Qatar 2022. Un match sulla carta più che agevole per l’Inghilterra, che quindi potrebbe consentire a Conor di esordire e, perché no, di convincere il Chelsea a tenerlo in rosa quando, nel 2022, alle squadre di Premier verrà imposto il tetto dei prestiti (6 al massimo). 

gallagher-1---screen.jpeg

Da Epsom ai Tre Leoni 

Gallagher è nato nel 2000 a Epsom, a sud-ovest di Londra, oggi a poche miglia di distanza da Cobham, centro tecnico del Chelsea. La famiglia è blues fino al midollo, e gli sportivi non mancano: i fratelli maggiori Jake e Josh, gemelli, hanno giocato rispettivamente nel Millwall e nel Wimbledon, e anche Daniel ha fatto il calciatore. Grazie alle ottime prestazioni nelle squadre giovanili, Gallagher si è meritato le attenzioni di Maurizio Sarri, che ai tempi del Chelsea lo convocò per la finale di Europa League di Baku contro l’Arsenal, poi vinta col punteggio di 4-1. Di piede destro, duttile, Frankie Lampard come idolo, Conor è pronto al passo definitivo verso una carriera da protagonista.