Questo sito contribuisce all'audience di

Collina: “Real-Juventus? Anche con Var arbitro avrebbe confermato il rigore”

Un episodio che continua a far discutere, a distanza di settimane e a Champions League ormai assegnata. Ma con il Var l’arbitro avrebbe concesso o no il rigore al Real Madrid nei minuti finali della gara contro la Juventus? A rispondere alla domanda ci pensa Pierluigi Collina, il capo degli arbitri della Uefa, nel corso di un’intervista rilasciata a Marca:

“La chiamata non deve insinuare nessun dubbio. Per esempio il calcio di rigore in Real-Juve: mi sorprende che si continui a confrontarla con altre azioni in cui non si ha l’opzione per l’utilizzo della tecnologia perché quella è una interpretazione dell’arbitro. Se Oliver avesse guardato il VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione”, le parole di Collina.

Il capo degli arbitri della Uefa ha poi aggiunto: “Il VAR ci sarà ai Mondiali, in una competizione che si tiene in un solo Paese e con la stessa produzione di immagini televisive uguali per tutti. Se spostiamo il discorso in Champions, sappiamo che ci sono alcuni Paesi che utilizzano il VAR e altri che non lo fanno e non lo conoscono tanto a livello televisivo quanto a livello arbitrale. Non è possibile stabilire quando sarà il momento in cui il VAR sarà implementato in Champions”, ha concluso Collina.