Buonanotte con il calciomercato
L'Inter può sorridere: Christian Eriksen è arrivato in Italia. Il centrocampista danese è arrivato a Linate e si è poi diretto all’Humanitas per la prima parte di visite mediche, prima di spostarsi al Coni per l’idoneità. Manca soltanto l’ufficialità per il suo acquisto. Alla fine i nerazzurri pagheranno i 20 milioni chiesti dall’inizio della trattativa dal Tottenham. La percentuale di solidarietà (5% del totale) sarà a carico dell’Inter, con gli Spurs che avranno inoltre l’incasso di un’amichevole tra i due club.
Nuovi contatti con gli agenti di Olivier Giroud del Chelsea, per tenerlo bloccato e andare avanti con il francese come vice Lukaku: coi Blues c’era una bozza di accordo nei giorni scorsi per 5 milioni più uno di bonus, mentre con l’attaccante l’intesa è per un contratto di due anni e mezzo. E il francese sta aspettando da giorni che si sblocchi.
Arrivato in Italia Marcos Braz, vicepresidente del Flamengo, per chiudere l’acquisto di Gabigol: offerti 18 milioni più il 20% della futura rivendita, l’obiettivo è definire tutto entro martedì.
NAPOLI
Accordo col Verona per Kumbulla: trovato un accordo per 20 milioni più quattro di bonus, operazione che sarebbe “alla Rrahmani”, col giocatore lasciato poi in prestito fino a giugno. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra il Napoli e gli agenti per convincerlo sul progetto tecnico ed economico.
Visite mediche a Villa Stuart per Matteo Politano: 4 anni e mezzo di contratto a 2,2 milioni più bonus a stagione per l’esterno, che arriva in prestito per 18 mesi a 2,5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 19 mln più 2 di bonus (legati a qualificazioni Champions e presenze). Totale investimento da 23,5 milioni bonus compresi.
Per Petagna, invece, l’offerta del Napoli è arrivata a 22 milioni di euro + 2 di bonus. La Spal ha però rifiutato perché considera l’attaccante un giocatore fondamentale in chiave salvezza. L’operazione si può chiudere adesso per giugno come fatto con Rrahmani e il Verona, cioè con passaggio formale in questa sessione e prestito alla Spal fino al termine della stagione.
Il Napoli valuta anche un altro profilo per l’attacco: si tratta di Jean-Philippe Mateta, attaccante classe’97 del Mainz e dell’Under 21 francese. 14 gol lo scorso anno per lui, due in cinque presenze in questa stagione, in cui è tornato tre settimane fa dopo la lesione del menisco subita a luglio.
ROMA
Il Valencia pensa ad Alessandro Florenzi. Primi contatti con l’agente Alessandro Lucci per valutare il trasferimento del terzino, in panchina 90 minuti nel derby. Da capire cifre e modalità con cui si farebbe l’operazione. Si continua a lavorare per Carles Perez: accordo raggiunto col Barcellona per un prestito con obbligo di riscatto dopo alcune condizioni facilmente raggiungibili sui 12-13 milioni, i blaugrana vorrebbero però inserire una clausola di recompra. Una soluzione può essere un diritto di prelazione sulla futura cessione. Ufficiale l’arrivo di Roger Ibanez, difensore classe 1998 dell’Atalanta: il brasiliano si trasferisce in prestito gratuito per 18 mesi, con 8 milioni di obbligo di riscatto, più 2 ulteriori di bonus e percentuale sulla futura rivendita.
Si avvicina anche Gonzalo Villar, centrocampista classe ’98 che gioca nell’Elche e non è andato neanche in panchina nella sfida contro l’Almeria. Il Valwncia (club in cui è cresciuto) ha una clausola per pareggiare eventuali offerte, ma non sembra intenzionato a farlo. Possibile cambio per quanto riguarda il terzo portiere: Fuzato verso il prestito al Vitoria Setubal. Al suo posto può arrivare Rafel del Cagliari, in scadenza a giugno.
MILAN
Attesa per oggi la risposta del Benfica su Florentino, centrocampista classe ’99 portoghese che il Milan prenderebbe in prestito, se ci sarà il via libera del club. Per Ricardo Rodriguez praticamente saltata la cessione al Fenarbahce. Di Domenico, il suo agente, è rientrato dalla Turchia, non c'erano i margini per sbloccarla. Salvo sorprese l’affare non si farà e di conseguenza il Milan non prenderà il sostituto che stava cercando.
La trattativa per Suso con il Siviglia va avanti, contatti continui. Resta però distanza sia sulla formula del trasferimento che sulle cifre: il Milan vuole garantito l'obbligo di riscatto, il Siviglia invece avanza solo in prestito con diritto che diventa obbligo a determinate condizioni che al momento non soddisfano i rossoneri. Circa 28/30 milioni la richiesta del Milan e circa 20 l'offerta del Siviglia. Capitolo Piatek: il Tottenham vuole prenderlo in prestito con diritto di riscatto e in questo modo il Milan non lo fa.
Su Paquetà per ora nessuna offerta soddisfacente, da capire se in questi ultimi giorni di mercato si può riaprire lo scambio con Bernardeschi.
JUVENTUS
Contatti con la Sampdoria per definire un’operazione che riguarda alcuni giovani. Tre giocatori di proprietà juventina andranno alla Samp, Erik Gerbi, Matteo Stoppa della Juve Under 19 e Nicolò Francofonte, centrocampista della Primavera bianconera. Dalla Samp alla Juve invece andrò Giacomo Vrioni, attaccante ora in prestito al Cittadella.
Notte di riflessione per lo scambio De Sciglio-Kurzawa col PSG. I bianconeri stanno valutando se lasciar partire il terzino italiano, che può giocare su entrambe le fasce. Nelle prossime ore la decisione definitiva.
Pjaca è vicino al Cagliari, Emre Can interessa al Borussia Dortmund. La Juve in ogni caso è entrata nell’ottica di non ritenere più incedibile il giocatore, che con un’offerta adeguata può partire. Potrebbe esserci un piano B: contatti con il Barcellona per operazione eventualmente last minute. L’Ipotesi è quella di uno scambio non alla pari con Rakitic, dopo che lo scambio con Bernardeschi non è andato in porto. In uscita dall’Under 23 Stefano Beltrame, che va al CSKA Sofia. Contratto da 1,5 milioni di euro.
PARMA
Vicino l’arrivo di Andrei Radu, portiere di proprietà dell’Inter che era in prestito al Genoa. Scelta fatta dopo l’infortunio di Sepe. Si insiste per Alessandro Matri, attaccante esperto ora al Brescia. Tentativo per Januzaj della Real Sociedad. Rifiutata offerta dell’Antalyaspor per Gaston Brugman.
CAGLIARI
Mossa a sorpresa del Cagliari, che è vicino a Gaston Pereiro del PSV. Trattativa avanzata, agenti del trequartista uruguaiano in arrivo nelle prossime ore in Italia per trovare l’accordo col club. Continua così la striscia uruguaiana sul mercato, dopo Oliva e Nandez. Si continua a trattare per un altro uruguaiano, Martin Satriano, centravanti classe 2001 del Nacional, che ha anche passaporto italiano.
Incontro a Casa Milan tra id Carli e la dirigenza rossonera per parlare di Gabriele Bellodi, difensore centrale classe 2000 di proprietà dei rossoneri e ora in prestito al Crotone. Domenica sera c’era stato un summit con gli agenti di Martin Satriano, centravanti classe 2001 del Nacional Montevideo uruguaiano con passaporto italiano. Le visite mediche di Marko Pjaca slittano a mercoledì/giovedì. L’esterno croato arriverà in prestito per 18 mesi (1,5 mln) con diritto di riscatto (12).
GENOA, SAMPDORIA, TORINO
Genoa: visite mediche per Andrea Masiello, che torna in rossoblù dall’Atalanta. In arrivo il classe 2001 David Strelec, attaccante slovacco dello Slovan Bratislava, profilo di centravanti alla Piatek.
Contatti avanzati anche per un altro 2001, Kristoffer Askildsen, centrocampista norvegese dello STABAEK. In casa Sampdoria domenica è stata la partita di Gianluca Caprari, corteggiato dal Sassuolo, ma regolarmente convocato da Ranieri ed entrato in campo al 60esimo. Capitolo Torino: Iago Falque non è andato in ritiro, segno di come il giocatore resti sul mercato. Simone Zaza obiettivo del Villarreal, che vorrebbe prenderlo in prestito con obbligo di riscatto (bisogna valutare le condizioni per l’obbligo).
FIORENTINA e BRESCIA
In casa Fiorentina per la difesa il nome nuovo è Igor della Spal. I viola lo hanno chiesto, a sorpresa potrebbe essere lui il difensore cercato. Adatto per difesa a 3 e come vice Dalbert, l’alternativa è Christian Dell’Orco del Lecce. Brescia: Nuova idea per la fascia sinistra: è Lykogiannis del Cagliari.
SERIE B
PERUGIA ufficiale l’arrivo di Slobodan Rajkovic. TRAPANI: continuano i contati per Roberto Pirrello, difensore dell’Empoli. ASCOLI ufficiale l’esonero di Paolo Zanetti. Cremonese in arrivo dal Verona Alessandro Crescenzi.
PISA vicino Antonio Caracciolo dalla Cremonese: prestito con obbligo. Contatti con Inter e Sampdoria per Pompetti. JUVE STABIA Di Mariano in arrivo dal Venezia. CHIEVO presto la firma di Renzetti, in arrivo dalla Cremonese.