Grealish e Lukaku, i più costosi di sempre in Premier: la classifica mondiale
Il belga è l’unico giocatore presente due volte nella top 20 mondiale dei trasferimenti più costosi
Jack Grealish è costato poco più di 117 milioni di euro al Manchester City, Lukaku verrà pagato 115 milioni dal Chelsea. Due colpi in entrata che riscrivono la storia della Premer League alla voce spese. L’inglese diventa il giocatore più pagata nella storia del calcio britannico, il belga di poco sotto.
I record della Premier
Dal 2016 resisteva il record Paul Pogba, che fu pagato dal Manchester United 105 milioni alla Juventus. Una beffa per i Red Devils se si pensa che i bianconeri l’avevano preso proprio da lì addirittura a zero. Il francese ora è il nono giocatore più costoso della storia del calciomercato e quindi terzo per quello inglese.
Dietro di lui ci sono altri due acquisti del Manchester: Harry Maguire e (ancora lui) Romelu Lukaku. Il primo risale al 2019 ed è il difensore più costoso della storia (lo United pagò 89 milioni di euro al Leicester), mentre il secondo al 2017 e costò 85 milioni. Il belga è l’unico giocatore presente due volte nella top 20 mondiale.
I record del mondo
Ma neanche commando la spesa dello United più quella che farà il Chelsea Big Rom potrà raggiungere il trasferimento più costoso di sempre, quello di Neymar al PSG. I parigini al Barcellona diedero 222 milioni di euro, una spesa che rimane di gran lunga la più grande mai fatta nella storia. Al secondo posto della classifica mondiale c’è sempre un acquisto dei francesi: Kylian Mbappé. Per lui il Paris spese “appena” 135 milioni, poco più della metà di quanto un anno prima avevano fatto per Neymar.
Il terzo gradino del podio spetta invece a Joao Felix. Il fantasista dell’Atletico Madrid era stato pagato 126 milioni dai Colchoneros al Benfica nel 2019. Dei primi tre giocatori lui è il più giovane di tutti, avendo un anno in meno rispetto a Mbappè.
I record in Italia
A completare la top 10 delle spese più importanti fatte nella storia ci sono Coutinho (dal Liverpool al Barça per 120 milioni), Griezmann (dall’Atletico al Barcellona per 120 milioni), Dembelé (dal Borussia Dortmund al Barça per 105 milioni) ed Eden Hazard (dal Chelsea al Real Madrid per 100 milioni). Il belga è stato pagato 500mila sterline in più rispetto a Cristiano Ronaldo, che così non figura nella top 10.
Il portoghese andò dal Real alla Juve per 100 milioni ed è tutt’ora il trasferimento più costoso di sempre in Italia. Il secondo posto è detenuto da Gonzalo Higuain, quando dal Napoli passò alla Juventus. A chiudere il podio delle spese più laute nel nostro campionato c’è sempre un trasferimento ai bianconeri, quello di de Ligt, costato alla Juve 75 milioni. L’incasso più grande di sempre, in Italia, è invece quello di Lukaku. Il suo passaggio al Chelsea è ormai imminente e sarà per una cifra da record.