Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Tutte le principali news del calciomercato di Serie A, B e calcio internazionale minuto per minuto di mercoledì 22 gennaio
23:18 – Juve Stabia, Folino ha scelto la Cremonese.
21:52 – Pisa, fatta per Sernicola in arrivo in prestito con diritto di riscatto. Accelerata improvvisa, dopo che la Cremonese ha chiuso per Azzi. Rimane viva anche la pista Mercera, classe 2003 olandese che vista età potrebbe comunque essere preso come colpo in più per il futuro.
20:15 – Salernitana, in caso in cui non si riesca a chiudere per Dario Saric del Palermo si andrebbe su Matthias Braunöder, centrocampista del Como.
19:35 – Pisa e Cremonese su Francesco Folino, centrale classe 2002 della Juve Stabia. Il difensore ha ha una clausola rescissoria che entrambe le squadre sono disposte a pagare e sarà quindi il giocatore a scegliere e dovrebbe trasferirsi alla Cremonese. Una volta ceduto campani andranno ad acquistare Patryk Peda dal Palermo.
17:30 – Pisa, ufficializzato l’arrivo del centrocampista Markus Solbakken. Il comunicato: “Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa con la Società AC Sparta Praga (Repubblica Ceca) per l’acquisizione a titolo temporaneo (con opzione di riscatto) del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Markus Solbakken che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori. Centrocampista di nazionalità norvegese, classe 2000, Markus Solbakken ha debuttato ad appena sedici anni nella serie B norvegese con la maglia dell’HamKam; dopo aver collezionato oltre 100 presenze con i biancoverdi si è trasferito allo Stabaek dove ha messo a referto la prima presenze in Eliteserien (la massima serie norvegese) e dove si è definitivamente consacrato. Per lui infatti è arrivata prima la chiamata del Viking e quindi nel 2024 quella dello Sparta Praga, formazione con cui ha avuto modo di disputare da protagonista anche la Champions League (7 presenze tra qualificazioni e girone principale). Importante anche l’esperienza con le Nazionali norvegesi giovanili (34 presenze, 3 gol dall’Under 16 all’Under 21) fino al debutto nella Nazionale maggiore avvenuto nel 2023. Per Markus Solbakken inizia adesso l’avventura in serie B con la maglia nerazzurra; da parte nostra i migliori auspici per l’esperienza nel nostro Club..
17:04 – Salernitana, Christensen è il nuovo portiere. Il comunicato ufficiale: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’ACF Fiorentina per il trasferimento del portiere danese classe 1999 Oliver Christensen, che approda in granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. L’estremo difensore indosserà la maglia numero 53 e sarà a disposizione di mister Roberto Breda già dalla trasferta di Pisa. Christensen è in Italia dall’estate 2023. Nella scorsa stagione ha totalizzato 10 presenze ufficiali nelle varie competizioni con la casacca viola, dando il suo contributo anche nell’importante percorso fino alla finale della Uefa Conference League. In precedenza ha difeso i pali dei tedeschi dell’Hertha Berlino (33 partite nella Bundesliga 2022/23) e dell’Odense BK in patria, club nel quale è cresciuto. Dopo aver fatto la trafila delle rappresentative giovanili della Danimarca fino a diventare il titolare dell’Under 21, dal 2020 è entrato anche nel giro della Nazionale maggiore, con cui ha preso parte ai Mondiali 2022”.
17:00 – Parma, Cherubini è il nuovo Amministratore Delegato. Il comunicato del club: “Parma Calcio annuncia che Federico Cherubini sarà nominato Amministratore Delegato della Società. Professionista illustre del calcio italiano, Cherubini vanta decenni di esperienza in leadership strategica, sviluppo dei talenti ed eccellenza operativa, maturati durante il suo mandato alla Juventus Football Club e in altre realtà nazionali. La filosofia di leadership di Cherubini, che coniuga tradizione e innovazione, è assolutamente in linea con la missione del Parma Calcio: promuovere lo sviluppo dei giovani, raggiungere l’eccellenza dentro e fuori dal campo e contribuire a programmi di responsabilità sociale d’impresa”.
16:30 – Parma, Milan Djuric è arrivato in città.
16:10 – Carrarese, passi in avanti per Filippo Melegoni del Genoa. La trattativa si può chiudere tra stasera e domani.
15:30 – Pisa, depositato il contratto di Markus Solbakken, centrocampista in arrivo dallo Sparta Praga.
15:00 – Cremonese, ufficiale l’arrivo a titolo definitivo dal Cagliari di Paulo Dentello Azzi.
13:36 – Sassuolo, in arrivo Velthuis. Il giocatore arriva in prestito dallo Sparta Rotterdam.
13:25 – Milan Djuric è a Parma: giornata di visite mediche per il nuovo attaccante gialloblù.
12:25 – Oliver Christensen è a Salerno per iniziare la sua avventura con la Salernitana. Il portiere arriva in prestito dalla Fiorentina.
11:55 – Pisa, Nicholas Bonfanti è stato ceduto al Bari. Ecco l’annuncio ufficiale: “Pisa Sporting Club comunica di aver trasferito a titolo temporaneo il calciatore Nicholas Bonfanti alla Società SS Calcio Bari. A Nicholas rivolgiamo i nostri migliori auspici con l’augurio che possa vivere un’importante e proficua esperienza professionale”.
11: 52 – Fali Candé è un nuovo giocatore del Venezia. Il difensore arriva il prestito con diritto di riscatto dal Metz. Ecco la nota: “Il Venezia FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore Fali Candé, proveniente dall’FC Metz, con la formula del prestito fino al termine della stagione con diritto di riscatto”.
11:38 – Fiorentina, Kayode in volo per Londra. Nel pomeriggio sosterrà le visite mediche per diventare ufficialmente un nuovo giocatore del Brentford.
10:40 – Il Venezia è in chiusura per il classe 2002 del Latina Giovanni Di Renzo.
10.12 – Vince Osuji, difensore classe 2004, firma con il Club Brugge. Arriva dal Kalmar FF. (Il suo profilo -> La Nigeria ha un nuovo diamante: Vince Osuji alla conquista d’Europa)
09.50 – Bologna, fatta per Simone Addessi dal Latina per circa 200 mila euro. Giocherà con la primavera.
09.33 – Juventus, Pietrelli firma con i bianconeri, sarà in Next Gen e si allenerà con la prima squadra. Arriva dalla Feralpisalò.