Willem II, i soldi di de Jong per il mercato? No, solo settore giovanile
Il Willem II, club che ha lanciato de Jong, riceverà il 10% dalla cessione del giovane centrocampista dall’Ajax al Barcellona. Una somma storica per un club tanto piccolo, che però non investirà i soldi sul mercato. Ma… solo nel settore giovanile
Non scordarsi dei vecchi amici, mai. Così come della squadra che ti ha lanciato, di quella che ti ha permesso di arrivare in alto. E’ il caso di Frenkie de Jong, centrocampista olandese classe 1997 che dal 2016 è il giocatore simbolo dell’Ajax. Lo sarà fino a fine stagione, poi sarà tempo di cambiare. Destinazione Barcellona.
Già, il ragazzo è diventato grande. E in estate andrà al camp Nou: 75 milioni di euro più 11 di bonus la spessa totale da parte dei blaugrana. Ma il ricavato non andrà a finire tutto nelle casse dell’Ajax. Già, circa 7,5 finiranno al Willem II, piccolo club di Tilburg dalle cui giovanili i lancieri avevano acquistato proprio Frenkie de Jong nell’estate 2015.
A quanto? Alla simbolica cifra di un euro. Sul contratto c’era però una clausola: il Willem II si garantiva il diritto del 10% sul prezzo della prima futura cessione di De Jong. Tradotto, oggi vuol dire jackpot. 7.5 milioni, potenzialmente quasi 9, che arrivano grazie alla spesa monstre del Barça. Dalle parti di Tilburg, Brabante Settentrional, ci hanno preso gusto con le plusvalenze. Lo dimostra anche la cessione di Fran Sol, fiore all’occhiello dei Tricolores(17 gol in 20 presenze stagionali), è venduto in questi giorni alla Dynamo Kiev per circa 3,5 milioni.
Ma, nonostante i tanti incassi, non verranno fatte spese esagerate sul mercato. No, anzi. E a spiegarlo con grande sincerità è stato lo stesso direttore tecnico del Willem II Joris Mathijsen, che ha voluto mettere le mani avanti senza creare facili illusioni ai tifosi. I “Frankiemillones” – così sono stati soprannominati i tanti soldi guadagnati dalla cessione al Barcellona di de Jong – verranno totalmente investiti nel settore giovanile.
Oppure, come riporta Voetbal, per una ristrutturazione dello stadio. Comunque non per gli acquisti. Tanto è che, gli ultimi quattro rinforzi acquistati, sono arrivati tutti… con la formula del prestito. Da Mario Vrousai a Vangelis Pavlidis, passando per Renato Tapia e Alexander Isak. I (tanti) “Frenkiemillones” sono ancora lì, in attesa di essere riutilizzati.