Questo sito contribuisce all'audience di

Mondiale per Club, Nations League e non solo: gli eventi calcistici del 2025

Senza dimenticare la Champions e la Nations League: scopriamo in ordine cronologico tutto quello che c’è da sapere sul 2025 del calcio.

Gli eventi calcistici del 2025: la prima parte dell’anno

Si comincia subito, anzi domani: dal 2 al 6 gennaio si vola a Riyad per le final four della seconda edizione “allargata” della Supercoppa Italiana. Le semifinali saranno Inter-Atalanta e Juventus-Milan. Sempre a gennaio si svolgeranno le ultime giornate della League Phase di Champions ed Europa League. A febbraio, ecco i playoff, a cui potrebbero partecipare anche alcune italiane. Dimentichiamo qualcosa? Ovviamente no: dal 2 gennaio al 3 febbraio è tempo di calciomercato.

Si va avanti a marzo con i quarti di finale di Nations League: sarà (di nuovo) Italia-Germania. Il risultato determinerà: la composizione dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026 e la sede delle final four di Nations. Sempre a marzo, ecco gli ottavi di Champions League e delle altre coppe europee per club. Competizioni che entrano nel vivo in primavera, con gli ultimi turni dell’eliminazione diretta. I club dovranno fare i conti con un calendario più denso del solito, proprio nelle settimane in cui si svolge anche il rush finale dei campionati nazionali.

Luciano Spalletti, CT della nazionale italiana
Il CT della nazionale italiana, Luciano Spalletti

La novità Mondiale per Club: il calendario degli appuntamenti del nuovo anno

In estate torna il calciomercato e arrivano le semifinali e la finale di Nations League. Soprattutto, il 15 giugno comincia un torneo nuovissimo: il Mondiale per Club a 32 squadre. Per l’Italia ci sono Inter e Juve, si gioca negli Stati Uniti. Attenzione: per un mese (la finale è il 13 luglio) si prospettano notti insonni, visti gli orari d’inizio delle partite.

Ad agosto ricominciano i campionati e le coppe, ma negli stessi giorni l’Italia tornerà a ospitare un grande evento UEFA: il 13 agosto, al Bluenergy Stadium di Udine, si gioca la Supercoppa europea. Un mese dopo, un appuntamento importante per gli Azzurri di Luciano Spalletti: a settembre comincia il percorso di qualificazione a USA-Messico-Canada 2026 (proseguirà poi tra ottobre e novembre). L’obiettivo è tornare a disputare la fase finale di un campionato mondiale dopo 12 anni.