Il rendimento degli italiani in Turchia: Borini al comando, Zaniolo c’è
Come stanno andando gli italiani in Turchia? Il rendimento dettagliato
Sono tanti i calciatori italiani a giocare in Turchia. Legame che si rafforza anche per via dei tanti allenatori che decidono di provare l’esperienza nella Super Lig, come per esempio Andrea Pirlo alla guida del Faith Karagumruk, squadra con ben 6 italiani.
A guidare la colonia c’è Fabio Borini, autore di 19 reti in 27 presenze e, al momento, al secondo posto nella classifica marcatori della Super Lig. Al Faith Karagumruk giocano anche Emiliano Viviano, portiere della squadra con 3 clean sheet in 14 partite, Davide Biraschi, uno dei fedelissimi di Pirlo con 23 presenze e 1968 minuti giocati conditi da 2 reti, Matteo Ricci, con 1 gol e 4 assist in 16 presenze, Andrea Bertolacci, con 1 gol e 2 assist in 17 partite e Rayyan Baniya, difensore italo-turco su cui Pirlo punta molto, che ha collezionato al momento 1800 minuti in 20 presenze condite da 2 gol.
Leggi anche: “Borini, gol e spettacolo con Pirlo in Turchia: “Qui è Italia-mania! Futuro? Deciderò presto. E spero ancora in Mancini…“
In Turchia dalla stagione 2021/22 c’è anche Stefano Okaka, che con l’Istanbul Basaksehir ha affrontato anche la Fiorentina in Conference League (competizione nella quale tra perliminari e fase a gironi ha messo a segno 5 gol in 14 partite). L’ex Udinese conta quest’anno 1 solo gol in 20 presenze in campionato. L’ultimo italiano arrivato in Super Lig è Nicolò Zaniolo che in 6 partite ha messo a referto già 3 reti.
Super Lig, il rendimento degli ex Serie A
Non solo italiani, ma in Turchia giocano anche tanti volti noti che hanno militato in passato nel nostro campionato. La coppia d’attacco del Galatasaray, infatti, formata da Dries Mertens e Mauro Icardi. L’ex Napoli conta 6 gol e 3 assist in 24 presenze, mentre l’argentino sta viaggiando a una media di una partecipazione al gol ogni 68 minuti. Sono, infatti, 13 i gol e 7 gli assist in 18 presenze, per un totale di 1351 minuti.
Sempre al Galatasaray ci sono Lucas Torreira e Sergio Olivera a centrocampo, con rispettivamente 25 e 27 presenze, mentre in difesa c’è l’ex Sassuolo Ayhan (che non sta trovando tanto spazio con sole 2 presenze). In porta, infine, l’ex Lazio Ferdinando Muslera con all’attivo 12 clean sheet in 27 presenze in Super Lig.
Passando all’altra squadra di Istanbul, il Fenerbahce, troviamo l’ex Cagliari Joao Pedro che ha segnato 4 gol in 16 presenze in campionato, e Zajc con 2 reti e 3 assist in 19 partite. Arrivato a gennaio al Besiktas dalla Sampdoria, Colley ha collezionato solo 7 presenze fino a questo momento in campionato. Discorso diverso per l’ex Roma ed Empoli Ucan, punto fermo del centrocampo dei bianconeri con 3 reti e 7 assist in 25 partite. Capitano dell’Adana Demirspor allenato da Vincenzo Montella è Inler, che nonostante i soli 980 minuti in Super Lig ha messo a segno 2 gol e fornito 2 assist.
Una colonia di ex Serie A è il Trabzonspor, guidata da Marek Hamsik (1 gol e 1 assist in 17 partite) ma che vede anche Stryger Larsen (26 presenze) e l’ex Bologna Denswil (1 gol e 1 assist in 19 partite). Sempre al Faith Karagumruk troviamo Adem Ljaic (che ha già fornito un assist in 5 presenze) ed Ebrima Colley, arrivato in prestito dall’Atalanta, con una rete e 6 assist in 22 partite.
Chiudono la lista: Lucas Biglia (26 presenze all’Istanbul Basaksehir), l’ex Juve Mame Thiam (8 reti e 3 assist in 22 partite al Kayserispor), Pedro Pereira (21 presenze al Alanyaspor), Kevin Malcuit (3 assist in 14 partite al Ankaragucu), Valentin Eysseric (3 gol e 2 assist in 26 presenze al Kasimpasa), Riad Bajic (10 gol e 2 assist in 29 partite al Giresunspor) e, infine, Alexander Merkel (2 reti e un assist in 14 presenze al Gaziantep).