Questo sito contribuisce all'audience di

Bologna, sondaggio per Guessand del Nizza: piace anche allo Stoccarda

Il Bologna cerca una punta: si monitora Guessand del Nizza, 17 presenze e due gol in stagione. C’è anche lo Stoccarda: i dettagli

Il Bologna si muove sul mercato ed è alla ricerca di un attaccante da regalare a Thiago Motta. L’obiettivo è trovare un giocatore che possa affiancare Joshua Zirkzee, sostituirsi a lui nelle rotazioni e, eventualmente, prendere il suo posto in ottica futura. Un nome che piace, in tal senso, è quello di Evann Guessand del Nizza.

 

evann-guessand-nizza-getty-gpo.jpg

 

Il Bologna segue Guessand: i dettagli

Nelle scorse ore, i rossoblu hanno effettuato un sondaggio esplorativo per manifestare l’interesse e comprendere le condizioni di un possibile affare. Su di lui c’è anche lo Stoccarda, che monitora il suo profilo come possibile sostituto di Serhou Guirassy, qualora il giocatore franco-guineano dovesse partire a gennaio – è nel mirino del Milan e di altri club europei.

Guessand, dunque, è un giocatore che interessa al Bologna, ma è ancora da capire se il Nizza accetterà di salutarlo a gennaio. Francese, classe 2001, ha giocato 17 partite in questo inizio di stagione – spesso da subentrato – e segnato due gol. Uno, fra l’altro, decisivo per la vittoria 1-0 nel derby contro il Marsiglia. Davanti a lui c’è la concorrenza di Terem Moffi, ma Guessand piace molto all’allenatore dei rossoneri, Francesco Farioli.

 

farioli-getty.jpg

 

Una famiglia di calciatori… con l’Italia nel destino

Se dovesse arrivare in Italia, Guessand ritroverebbe suo fratello minore Axel, classe 2004, difensore dell’Udinese. Una famiglia di calciatori: anche loro padre ha giocato da professionista. In Francia ha vestito la maglia dell’Ajaccio, mentre in Italia quella dell’Alzano Virescit, in Serie C (oggi Virtus Ciserano Bergamo, Serie D).

 

evann-guessand-credits-ogc-nice.jpg
Guessand nelle giovanili del Nizza

 

I numeri di Evann Guessand

Cresciuto nelle giovanili del Nizza, Guessand ha debuttato in rossonero nel gennaio 2020. L’estate successiva è passato al Losanna, in Svizzera, dove ha trovato continuità: 35 presenze, 7 gol e 5 assist. L’anno successivo è tornato alla base, ma, con Galtier in panchina, non ha trovato molto spazio: meno di 500 minuti e un solo gol.

Il vero salto in avanti è arrivato al Nantes, nella stagione 2022-23: 44 presenze e 5 reti, di cui una in Europa League. Quest’anno sta facendo bene e Farioli lo stima. Guessand – 189 centimetri di altezza – è anche uno dei giocatori più veloci del campionato – picco massimo 35.5km/h. Il suo idolo? Didier Drogba, che conosce e dal quale riceve spesso consigli. Un grande maestro per una promessa che potrebbe presto consacrarsi.