De Jong alla Pippo Inzaghi e un super Griezmann: il Barça si ritrova
L’istantanea che il Barcellona si è portato via da Granada è quella di Griezmann e De Jong sorridenti che commentano una vittoria in rimonta incredibile, ormai quasi insperata. Il francese, protagonista assoluto del 5 a 3 finale con il quale i blaugrana si sono qualificati alla semifinale di Copa del Rey, nell’intervista post-partita ironizza ripensando al gol del compagno centrocampista: "Abbiamo sofferto molto, poi però è arrivato De Jong con un gol 'alla Pippo Inzaghi' e ha risolto la partita".
[tweet id="1357099115499429898"]
Ben prima, la partita che ha avuto dell’incredibile: il Barça che tiene le redini del gioco, ma passa sotto di due gol, prima con Kenedy e poi con l’ex Real Madrid Soldado. Nei minuti finali, l’assedio alla porta degli andalusi per accorciare le distanze sembrava non portare a niente. Il Barcellona era destinato ad essere l’ennesima big ad uscire dalla Copa del Rey per mano di una squadra sulla carta inferiore, dopo le clamorose eliminazioni di Atletico e Real Madrid causate da formazioni delle serie minori.
In quel momento, Griezmann sale in cattedra prendendosi sulle spalle l’intera squadra. Un po’ di fortuna sulla zampata per il 2 a 1 all’87 e un assist splendido per Jordi Alba, che deve solo appoggiare in rete di testa dopo un invenzione di Messi. Il pareggio porta ai supplementari, dove sempre Griezmann trova la rete del vantaggio con un colpo di testa in inserimento da vero attaccante. Finita qui? Neanche per sogno, il Granada non si arrende e pareggia di orgoglio con il rigore di Fede, dopo il fallo di Dest.
Ecco qui che riaffiorano i dubbi e le paure nella testa dei catalani, in una stagione già difficile accompagnata dai dubbi sul futuro di Messi e con 10 punti di distanza dalla vetta de La Liga, la possibile eliminazione in Copa del Rey diventerebbe l’ennesima delusione di un anno particolare.
Niente paura, ci pensa un reinventato De Jong, che proprio alla Pippo Inzaghi si fa trovare pronto ribattendo in rete la respinta corta di Escandell sul tiro di Messi, partendo sul filo del fuorigioco come l’attuale allenatore del Benevento era solito fare.
Nei minuti finali chiude Jordi Alba, che firma un insolita doppietta personale. Così Koeman, che non aveva snobbato l’impegno di Coppa schierando tutti i titolari, trova una vittoria fondamentale per avvicinarsi al trofeo in questo momento più raggiungibile della stagione.
In attesa degli ottavi di Champions contro il PSG e nella speranza di poter accorciare dall’Atletico Madrid in campionato, il Barcellona ha centrato l’obiettivo del passaggio del turno, ritrovando il miglior Griezmann che ora è reduce da 7 gol nelle ultime 8 partite. Oltre ad un “Pippo Inzaghi” in più, che nei momenti di necessità ha sempre fatto comodo.