Questo sito contribuisce all'audience di

Focus Barcellona, il prossimo avversario del Napoli in Europa League

Tutto sul prossimo avversario europeo degli azzurri

A differenza della Champions, l’urna dell’Europa League non ha dato problemi, almeno a livello tecnico. Le complicazioni le avranno gli uomini di Spalletti che ai playoff dovranno vedersela contro il Barcellona di Xavi 

I blaugrana sono “retrocessi” in Europa League dopo essere arrivati sorprendentemente alle spalle del Bayern Monaco e del Benfica (inizialmente sorteggiato contro il Real Madrid) nel girone E di Champions League. 

Andamento in campionato 

Dopo l’arrivo in panchina di Xavi, qualcosa di nuovo si è fatto vedere. Specialmente in campionato, dove è arrivata una sola sconfitta da quando l’ex capitano si è seduto sulla panchina catalana. La classifica però rimane drammatica: attualmente il Barça è fuori da ogni competizione europea e a 18 punti dal Real Madrid capolista (con una partita in più). Il Barcellona è all’ottavo posto con 24 punti in 16 partite. 

Allenatore 

 

xavi-barcellona-presentazione-gpo-screen.jpg

 

Come già detto, l’addio di Koeman ha portato Xavi sulla panchina del Barcellona. Il gioco dei suoi blaugrana quando era giocatore è irripetibile, ma la filosofia rimane la stessa. È all’esordio assoluto su una panchina europea come in Champions League. 

Le stelle 

 

busquets_gallery.jpg

 

Quando Lionel Messi vestiva ancora blaugrana, scrivere questa sezione era più semplice. Ora le opzioni hanno un vero distacco generazionale. Da una parte ci sono Pedri, Gavi e Ansu Fati, anche se quest’ultimo non gioca da novembre a causa di un problema muscolare. Dall’altra ci sono i veterani come Busquets, Piquè e Jordi Alba 

I precedenti con il Napoli 

 

suarez_barcellona_image_gallery_.jpg

 

L’ultimo doppio confronto, ed unico in competizioni ufficiali, risale agli ottavi di finale di Champions League della stagione 2019/2020. All’andata al San Paolo (ancora con il vecchio nome), Griezmann rispose a Mertens per il pareggio. Al ritorno Lenglet, Messi e Suarez resero inutile la rete su rigore di Insigne. Gli altri confronti sono avvenuti tutti in amichevoli: 3 le vittorie dei blaugrana ed una per i partenopei.