Atalanta, quanti punti mancano per la qualificazione agli ottavi di Champions League

13 punti in 7 partite fin qui per l’Atalanta nella League Phase di Champions: i bergamaschi sperano nella qualificazione diretta agli ottavi
Una partenza a rilento, a cui ha dato seguito un filotto di vittorie che con il nuovo formato ha un peso elevatissimo. L’Atalanta di Raffaele Palladino però ha complicato il discorso qualificazione perdendo in casa contro l’Athletic Club, risultato che rimanda tutto all’ultima giornata.
Con la sconfitta per 3-2, i bergamaschi si trovano a 13 punti, gli stessi di PSG e Newcastle che in questo momento sono nelle prime 8 della classifica. Però, per il criterio della differenza reti, in questo momento sono tredicesimi. E pensare che una vittoria sarebbe valsa il terzo posto con qualificazione diretta agli ottavi.
I nerazzurri sono comunque già sicuri di un posto nelle prime 24, che alla peggio vorrà dire che per andare agli ottavi dovranno passare dai playoff. L’obiettivo, però, resta andarci direttamente.
Alla luce della situazione attuale, ecco dunque di quanti punti avrebbero bisogno Scamacca e compagni per poter ipotecare la top 8.
Atalanta, quanti punti mancano per gli ottavi
Già dopo la sesta giornata, effettuando un confronto con la passata edizione – la prima con il nuovo formato -, e stando alle proiezioni di Football Meets Data e Football Rankings, sembrava che per rientrare tra le migliori otto d’Europa serviranno almeno 16 punti, oltre che una differenza reti notevole.
E probabilmente sarà così, perché l’Atalanta dovrà vincere la sua ultima partita per arrivare a quella quota punti. Il passaggio del turno dipenderà però anche dai risultati delle squadre che si trovano davanti. Con un pareggio è sicura di giocare il playoff di ritorno in casa, cosa che potrebbe accadere anche in caso di sconfitta. Per la top 8 può solo vincere in Belgio e cercare di fare più gol possibili.

Il calendario dell’Atalanta
In questo senso, però, il calendario gioca in favore dei bergamaschi. I ragazzi di Palladino hanno infatti già affrontato tutte le squadre scomode che il calendario aveva inserito nel loro cammino, e nell’ultima partita affornterà l’Union Saint Gilloise, 31° in classifica con 6 punti.
Avversario certamente da non sottovalutare, perché con una vittoria può sperare di rientrare in extremis nelle prime 24, ma con cui l’Atalanta non parte sfavorita: ecco perché la qualificazione agli ottavi di finale non è più un sogno ma un vero obiettivo.