Atalanta, Gasperini: “Grande voglia di fare bene. De Rossi? Colpa di un mercato assurdo”
Le parole dell’allenatore nerazzurro in conferenza stampa
Dopo la vittoria pazza contro la Fiorentina, l’Atalanta si prepara a iniziare il proprio percorso in Champions League. I nerazzurri si presentano alla competizione più grande del vecchio continente da campioni in carica dell’Europa League, dunque non più da underdog come accaduto in passato. Subito un test complicatissimo in partenza: c’è infatti l’Arsenal di Arteta. Alla vigilia del match contro gli inglesi, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Atalanta, le parole di Gasperini
L’allenatore, prima della conferenza stampa, ha parlato a Sky Sport: “È la vera prima partita di Champions in casa nostra. Finalmente giocheremo in casa, siamo molto felici. Incontriamo le migliori squadre al mondo, con una formula diversa. Dopo averla saltata per due anni ci arriviamo con grande voglia di fare bene”
“Vincere l’Europa League è stato fantastico, non si vinceva da tanti anni e averlo fatto è un grande motivo di orgoglio. Con così tante partite, le squadre non si incontrano mai al completo. Il calendario è uniforme per tutti i club, incontreremo due squadre di valore come i Gunners e il Real Madrid in casa: se facciamo punti con queste squadre per noi diventa un fattore importante”.
Sull’avversario: “Insieme al City e al Liverpool, l’Arsenal sta dominando il campionato inglese. È una squadra difficile da affrontare, con campioni in campo. Sarà un test importante. Arteta? Ci sono delle analogie con Guardiola, ma tutte le squadre sono diverse. Il City ha un possesso palla superiore, loro sono bravi ad aggredire alti e a compattarsi in difesa. Sei sempre a rischio di essere infilati”.
Sugli obiettivi: “Sarò contento se saremo cresciuti e se saremo stati capaci di inserire tutti questi nuovi giocatori. Quelli che c’erano già devono confermarsi. Se tutti quanti riusciremo a dire che è stata una grande stagione allora sarò contento.
Qualche parola anche per Daniele De Rossi: “Mi dispiace molto per De Rossi, è una stagione che è partita male per tante squadre, anche soprattutto per un mercato assurdo, che mettono in difficoltà gli allenatori. A Juric auguro il meglio per quanto sono affezionato”.
Gasperini in conferenza stampa
Intervenuto in conferenza stampa, Gasperini ha proseguito sulla disamina dell’Arsenal: “La vittoria di domenica con la Fiorentina ci ha dato morale in più. Vincere dopo essere stati in svantaggio è un segnale di crescita. Sarà uno scoglio duro, un’occasione per misurarci. L’avversario è di assoluto valore, io mi affido principalmete sui giocatori che sono qui da tempo, la base è questa. Ci sarà tempo e modo di far ambientare tutti”.
“Apprezzo molto questa squadra: compatta, organizzata e un ottimo esempio di calcio. I risultati parlano per loro, anche se non sono riusciti a vincere la Premier. Sono favoriti? Mi affido sempre al campo, ognuno ha la sua opinione. Noi abbiamo fatto un grande percorso in Europa League, vincendo una competizione che mancava da anni. L’Atalanta non si deve considerare al pari di queste squadre, ma ha sempre giocato per vincere e lo farà anche domani.”
Gasperini ha parlato anche dell’esonero di Daniele De Rossi: “Sono stato sorpreso dall’esonero. Con questo tipo di mercato il lavoro dell’allenatore diventa difficile. Giocare a calcio non è inserire un numero di giocatori nuovi e fai una squadra. La Serie A è iniziata con qualche difficoltà per tutti”.