Questo sito contribuisce all'audience di

Il giovane ‘maestro’ del Como convocato contro il Parma: chi è Andréa Le Borgne

Il centrocampista del Como Primavera, Andréa Le Borgne
Como, Le Borgne (PHOTO CREDITS: Como Football 1907)

Pilastro del Como Primavera e protagonista con la Francia al Mondiale U20: chi è Andréa Le Borgne, convocato da Fabrergas per la gara contro il Parma

Il “nuovo Nico Paz” non è un trequartista, ma il Como già pregusta letture e visione da Serie A. Si chiama Andréa Le Borgne, gioca qualche metro più in basso rispetto a Nico ed è già leader tecnico della Primavera e della sua Nazionale.

189 centimetri, mediano con un potenziale per crescere anche come box-to-box. In queste settimane ha stupito tutti al Mondiale U20 con la Francia, e ora si affaccia per la prima volta alla Serie A: Fabregas l’ha convocato per Parma-Como.

La carta d’identità recita 27 luglio 2006: ha compiuto 19 anni la scorsa estate. È nato a Neuilly-sur-Seine – a dieci chilometri da Parigi – come anche il centrocampista dell’Inter Andy Diouf, che spera di trovare presto da avversario proprio sui grandi palchi della Serie A.

Prelevato lo scorso gennaio dopo un percorso nelle giovanili del Nizza, in meno di un anno Le Borgne è già diventato il giovane ‘maestro’ di casa Como. Ottime prestazioni in Primavera e anche in Nazionale: convocato in Cile per il Mondiale U20, ha chiuso la competizione con tre gol, un assist, e il premio di migliore in campo contro la Nuova Caledonia.

Il Como tra Primavera e prima squadra: chi è Le Borgne

Il Como lo ha preso dopo un’attenta operazione di scouting: ha saputo aspettare i tempi giusti e cogliere l’occasione. Le Borgne ha sposato il progetto Como per l’opportunità di crescere insieme ed essere subito protagonista. In Primavera, dove si è imposto come leader tecnico, e, passo dopo passo, anche in prima squadra. Fabregas crede in lui come elemento di grande prospettiva e lo studia ogni settimana: Le Borgne si allena sempre tra i grandi, agli ordini di Cesc, che l’ha chiamato per la prima volta in A per la trasferta di Parma.

Nella vita come in campo. Le Borgne è un giocatore elegante, che sa capire e dettare i tempi. Perno di un centrocampo a due, in Primavera organizza il gioco della squadra con grande visione. Chi lo conosce bene, racconta che “difficilmente si lancia in scivolata per recuperare un pallone, perché grazie alle sue letture riesce a recuperarlo senza sporcarsi“. Smoking bianco.

Il centrocampista del Como Primavera, Andréa Le Borgne
Como, Le Borgne (PHOTO CREDITS: Como Football 1907)

I gol con la Francia e un futuro da scrivere

In Nazionale il piccolo ‘maestro’ si è anche scoperto bomber: non più solo visione e passaggi, ma anche gol importanti. Merito, anche, di una posizione più avanzata in campo: con la Francia, Le Borgne ha compiti più offensivi, da numero 8.

E i risultati nel nuovo ruolo sono ottimi: segno di intelligenza e duttilità. Cesc lo sa bene: il futuro del Como è in buone mani. 

A cura di Stefano Barollo e Luca Bendoni