Youth League, al via gli spareggi: la Roma impegnata a Salisburgo
Oggi avranno inizio gli spareggi della Youth League 2015/2016 per accedere agli ottavi della competizione. Le qualificate del Percorso Campioni, sorteggiate in casa, ospitano le seconde classificate dei gironi del Percorso UEFA Champions League nella gara unica degli spareggi. In caso di parità alla fine della gara la vincitrice sarà determinata dai tiri di rigore in conformità della procedura stabilita dalle regole del gioco.
Il sorteggio ha fissato gli accoppiamenti e l’organizzazione ha stabilito il seguente calendario.
Martedì 09 febbraio 2016
Ajax (NED) – Siviglia (ESP)
Anderlecht (BEL) – Arsenal (ENG)
Middlesbrough (ENG) – Dynamo Kiev (UKR)
Mercoledì 10 febbraio 2016
Salisburgo (AUT) – Roma (ITA)
Příbram (CZE) – CSKA Mosca (RUS)
Celtic (SCO) – Valencia (ESP)
Elfsborg (SWE) – Real Madrid (ESP)
Midtjylland (DEN) – Atlético Madrid (ESP)
La Roma dovrà vedersela con i campioni austriaci del Salisburgo, arrivati gli spareggi dopo aver eliminato al primo turno i campioni della Bosnia-Erzegovina dello Zeljeznicar, 4-0 in casa e 1-2 in trasferta e, al secondo turno, i campioni turchi del Besiktas dopo aver perso l’andata per 1-0 ma imponendosi nettamente al ritorno fra le mura amiche per 5-1. Sono allenati dal tecnico tedesco Thomas Letsch. In questa fase si sono messi in luce, fra le loro fila, il talento svizzero Dimitri Oberlin, classe 1997 autore di 4 reti e Marco Hodl, 1997, autore di due reti.
La squadra di De Rossi, ha fra le sue fila Anocic, Marchizza, Paolelli, Di Livio, Vasco e Soleri, che ha debuttato in Champions, e D’Urso, record con 15 presenze della manifestazione, tutti già presenti nell’edizione precedente. Senza dimenticare il bomber Umar Sadiq, convocato ormai stabilmente in prima squadra, dove ha esordito segnando già 2 reti, e il difensore Nura. I giallorossi sono favoriti sulla carta, ma dovranno prestare molta attenzione perché gli austriaci si sono dimostrati pericolosi fra le mura amiche e cercheranno di sfruttare il fattore campo.
Fra le altre curiosità da segnalare che Anderlecht e Roma hanno raggiunto entrambe la semifinale nell’ultima edizione. L’Anderlecht ha sconfitto l’Arsenal, sua avversaria odierna, 4-3 in casa e 2-1 in trasferta nella fase a gironi della passata stagione. La Dynamo Kiev affronta una squadra inglese per la terza volta in stagione, dopo aver perso 2-0 e 3-1 contro i campioni in carica del Chelsea nella fase a gironi.
Le vincenti degli spareggi raggiungeranno le squadre che hanno vinto i rispettivi gironi del Percorso UEFA Champions League negli ottavi di finale, il cui sorteggio si terrà il 15 febbraio. Le squadre che hanno giocato nello stesso girone non potranno affrontarsi di nuovo negli ottavi.
Le squadre vincitrici dei gironi del Percorso UEFA Champions League sono state Paris Saint-Germain (FRA), PSV Eindhoven (NED), Benfica (POR), Manchester City (ENG), Barcellona (ESP), Dinamo Zagabria (CRO), Chelsea (ENG, campione in carica), Lione (FRA).