Barcellona, senza Yamal non si vince: 1 punto nelle ultime 4 in campionato
Senza il talento spagnolo il Barcellona fatica a vincere: il dato
“No Yamal, no party“. Questa la frase che ultimamente sta circolando sui social per commentare il momento negativo di stagione del Barcellona, che in campionato non vince da 4 giornate. Proprio da quando il proprio gioiellino, Lamine Yamal, si è accomodato ai box a causa della contusione rimediata nel match di Champions League contro la Stella Rossa del 6 novembre.
La crisi di risultati del Barcellona passa da Yamal: i numeri
Da quel successo esterno in Champions, il Barcellona in campionato non ha più vinto. Prima la sconfitta contro la Real Sociedad, poi il pareggio contro il Celta Vigo e infine l’insuccesso casalingo arrivato contro il Las Palmas. Il tutto, con solo 3 reti segnate.
Una media ben più bassa di quella registrata nelle precedenti 12 uscite, in cui i blaugrana avevano trovato 40 volte la via del gol. C’è da dire che Yamal è subentrato al 46′ minuto nell’ultima sconfitta contro il Las Palmas, anche se non ancora al top della condizione. E quando lo spagnolo non parte titolare, il Barcellona fatica.
Difficoltà in avanti, ma anche dietro. Questo perché nelle ultime 3 gare, la squadra allenata da Flick ha subito ben 5 gol, registrando una media di quasi 2 gol concessi a partita (1.6). Un dato ben più alto rispetto a quello ottenuto grazie alle 11 reti subite nelle precedenti 12 gare (0.9). Insomma, un Barcellona che nonostante i grandi successi in Champions League, in campionato sta perdendo il vantaggio che aveva accumulato sulle inseguitrici, ridotto ora a sole 4 lunghezze sul Real Madrid, che ha però da giocare due partite.