Wyscout 2017 – Allo Juventus Stadium il meeting con agenti, osservatori e club di tutto il mondo
Il Wyscout Forum dopo tre anni lascia Londra e arriva a Torino. A ospitare il meeting che ogni anno riunisce agenti e osservatori di società di tutto il mondo è lo Juventus Stadium: si apre alle 14, alle 15 al via le danze. E unire Juve e Wyscout è motivo di grande orgoglio, come ci racconta Matteo Campodonico, amministratore delegato del Wyscout: “Siamo molto contenti del forum, che si tiene per la prima volta qui allo Juventus Stadium. Ed è un onore mettere insieme calcio internazionale e tutta questa gente dall’estero e la Juve, che rappresenta l’eccellenza in Italia. Nel nostro piccolo uniamo due orgogli: un’azienda italiana, diventata il top al mondo nel mercato e una società italiana come la Juve che è al top nel mondo”.
Agenti di ogni nazionalità si accomodano ai tavoli di società che ascoltano e valutano profili e possibilità. È un mondo vivo, di contatti e proposte. Occasioni, ma anche – e questo lo dicono all’unisono tutti i procuratori presenti – momento ideale per rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi. Con il calcio come comune denominatore. Questo il succo del messaggio di Marco Cusumano: “Io lavoro soprattutto con uruguayani, mi occupo di portare in Europa i talenti uruguayani. C’è tanta affluenza oggi e siamo qui agenti e club per scambiarci contatti, conoscere personalmente i direttori sportivi o comunque gente che si occupa del mercato. Poi sta a noi agenti proporre i nostri giocatori per questo mercato estivo. È un’occasione per tutti”.
Le società sono davvero tante, tra i presenti spiccano, per esempio, Domenech, ex ct della Francia e Manuel El Shaarawy, fratello e agente di Stephan. Ma presente per altri motivi. E con il mercato che incombe, tra quei tavoli si iniziano a tessere le fila. In un evento dal grande sapore internazionale.
Edoardo Siddi