Calcio e ciclismo: la Vuelta entra dentro il San Mames
Il Giro di Spagna è passato all’interno dello stadio dell’Athletic Bilbao. Un giro di campo fatto non di corsa, ma sulle bici
La Vuelta 2019 entra nel vivo e… torna a San Mamés lo stadio dell’Athletic Bilbao. “La Cattedrale” del calcio spagnolo, prestata per una giornata al ciclismo. Oggi il giro di Spagna è passata per Bilbao infatti per la 13esima tappa, nei Paesi Baschi dove il ciclismo è uno sport amatissimo, insieme al calcio. E proprio dentro il San Mames, dove l’Athletic gioca le sue partite casalinghe, che le due passioni basche si sono unite.
I corridori sono passati all'interno dello stadio come accadde già in passato, agli inizi degli anni sessanta. Il 16 maggio 1960 il giro di Spagna si concluse nel vecchio San Mames, che nel 2013 venne abbattuto per far spazio alla nuova casa del calcio basco. Due anni dopo nel 1962 si ripetè l'evento conclusivo, con il trionfo di José Segú.
Un legame quello tra calcio e ciclismo che ha visto anche altre interferenze delle due ruote. Il Tour de France passò al Parco dei Principi di Parigi, ma anche al Velodrome di Marsiglia. Stadio che tra l’altro porta proprio il nome della pista di ciclismo che un tempo era presente. Sempre la Vuelta invece nel 2002 diventò galactica, passando per il Bernabeu di Madrid. Oggi è toccato al San Mames, per un giorno pista per le due ruote.