“Voglio giocare in nazionale, vado via!”: dalla quinta serie inglese, la storia di Jamie Robba
Quinta serie inglese, Torquay United. La National League è un campionato con 24 squadre in cui il Torquay occupa il 18° posto. Retrocedono in quattro, quindi in piena lotta per la salvezza. Possibilità decisamente remote, per intenderci, che vi sia un giocatore nel giro delle nazionali. Eppure, il calcio inglese è capace di regalarci anche questo.
Jamie Robba è il secondo portiere della squadra e nelle scorse ore ha fatto una scelta forte: lasciare il Torquay per giocare di più, possibilmente nella sua Gibilterra, in modo da poter essere convocato in nazionale. “Dubito fortemente che un allenatore a questa categoria abbia un nazionale come secondo portiere. Non voglio sicuramente ostacolare chi ha un’opportunità così speciale nel calcio internazionale” ha detto il suo allenatore Kevin Nicholson alla radio della BBC.
“Fa il secondo ad uno dei migliori portieri del campionato e non ha potuto fare presenze. Mi dispiace molto di aver compromesso le sue possibilità di convocazione” ha proseguito Nicholson. Robba ha collezionato una sola presenza in stagione: in nazionale, nella sconfitta per 4-0 contro la Germania. Il Torquay non avrebbe voluto privarsi del portiere, e lo avrebbe lasciato andare in prestito con la possibilità di richiamare il giocatore alla base in caso di necessità. Una cosa che non è prevista dal regolamento FIFA. Quindi, l’unica via era risolvere consensualmente il contratto, che è ciò che è successo, con l’ufficialità che è arrivata poche ore fa.
La squadra l’ha salutato con affetto. “E’ andato via e giocherà sicuramente, ma la porta per lui non è chiusa. E’ un ragazzo fantastico, si comporta bene, è uno di quelli che vorresti avere sempre in spogliatoio” ha concluso Nicholson. Con la nazionale di Gibilterra che ha appena guadagnato il sostegno di tutta Torquay.