Attentato a Vienna, morti e feriti: “Città sotto attacco”
[videoskysingle id="626940" zoneid="8257" ]
23.30 – Non si può ancora, purtroppo, parlare di pericolo scampato. "L'attacco è ancora in corso", conferma il ministro dell'Interno austriaco Nehammer, ed è bene articolato. A Vienna sono ore di paura: diversi attentatori, sparsi in sei punti diversi del centro della città, dalle 20.00 circa hanno cominciato ad esplodere colpi con mitra e fucili di precisione, anche vicino a una sinagoga. Diversi sono i video che testimoniano l'accaduto, compreso un iniziale inseguimento di uno dei terroristi, condotto dalla moto e auto della polizia a sirene spiegate. "Sparavano un po' a caso nei negozi e nelle vetrine del centro", ha commentato il Sindaco della città, Haupl.
Le immagini sono davvero drammatiche. Il Governo ha invitato tutti a non uscire di casa (e domani, il 3 novembre, scatterà il lockdown). Il primissimo e frammentario bilancio parla di almeno una vittima – inizialmente si parlava anche di un poliziotto – e di 7 feriti gravissimi. Ci sono anche degli ostaggi.
[tweet id="1323374420967215104"]
Ancora non identificati gli attentatori, mentre arrivano le prime reazioni dal mondo politico europeo. Giuseppe Conte ha espresso "ferma condanna" agli episodi di violenza: parole che fanno eco a quelle di Macron che, a due giorni da quanto accaduto in Francia, ha dichiarato: "L'Europa non cederà" di fronte ad attentati terroristici.