Vieira: “Io all’Arsenal? Difficile sostituire Wenger ma sono pronto per allenare qualsiasi squadra d’Europa”
“Se la domanda è ‘sono pronto?’ Posso dire che sì, sono pronto!”. Non ci gira attorno Patrick Vieira, quando gli chiedono come si vedrebbe sulla panchina dell’Arsenal al posto di Arséne Wenger l’ex centrocampista dei Gunners risponde senza pensarci. Faceva così anche in campo, andava dritto per la sua strada e proprio con la maglia del club di Londra (prima di farlo in Italia con la Juventus e con l’Inter) il francese è diventato un campione assoluto, vincendo 3 campionati inglesi, 5 Coppe d’Inghilterra, 4 Community Shields oltre a una serie di riconoscimenti individuali prima del campionato europeo e del Mondiale con la sua Francia.
Forse Vieira è davvero pronto, anche Pep Guardiola la pensa così. L’allenatore del Manchester City non si è nascosto e nei giorni scorsi ha appoggiato chi in Inghilterra punta sul nome dell’ex centrocampista per sostituire Wenger a Londra per dopo 22 anni. Così anche lo stesso Vieira – intervistato dal Times – ha potuto dire la sua. “È un onore essere accostato a un club che ha significato molto nella mia carriera, tutti sanno che ho un contratto con il New York City e che al momento siamo in testa alla e MLS Eastern Conference. Ma è chiaro che se l’Arsenal dovesse chiamarmi sarebbe un piacere. Non dico che sia semplice, stiamo parlando di sostituire un allenatore come Wenger dopo 22 anni, ma posso dire di essere pronto ad allenare in ogni squadra d’Europa”.
Da un allenatore francese a un altro, più giovane, con cui ricominciare un nuovo ciclo vincente? Nei giorni scorsi il Daily Mail aveva lanciato la ‘provocazione’ e anche una serie di candidature, andando a cercare il nome giusto tra i grandi ex calciatori della storia dei Gunners. Henry, Bergkamp, Vieira e non soltanto, con quest’ultimo però che sarebbe al momento il nome più quotato. Merito anche dell’ottimo lavoro che l’ex centrocampista sta facendo con la sua attuale squadra; dopo aver iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili del Manchester City, il 9 novembre del 2015 era stato scelto come guida del New York City FC, club statunitense in orbita Citizens.
Numeri e statistiche sono davvero positivi, in due anni Vieira ha costruito una squadra davvero importante che al momento si trova al primo posto in classifica per quello che riguarda l’Eastern Conference (insieme a Orlando City, New York RedBull, Montreal Impact e il Toronto di Giovinco, tra le altre) con 18 punti conquistati dopo otto partite giocate. Le voci di una sua successione all’Arsenal si fanno esistenti, lo stesso francese non si tira indietro e si dice pronto per rimettersi in gioco a Londra. E i tifosi già sognano ricordando quella squadra di Invincibili capace di insegnare calcio a tutta Europa e di essere celebrata anche a distanza di oltre 10 anni.