Questo sito contribuisce all'audience di

Serie B, Vicenza retrocesso in C dopo i playout

Serie B, il verdetto dei playout: il Vicenza è la quarta retrocessa in C

Dopo Pordenone, Crotone e Alessandria, retrocesse al termine della regular season, la quarta e ultima squadra a salutare la Serie B dopo i playout è il Vicenza.

baldini-vicenza-gpo-image.jpg

Decisiva la sconfitta contro il Cosenza nel ritorno dei playout. All’andata era finita 1-0 per i Lanerossi, vittoriosi nel finale grazie al gol di Christian Maggio. Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla stasera, però, la squadra di Pierpaolo Bisoli è riuscita a ribaltare il risultato: 2-0 con la doppietta del “Bati”, Joaquìn Larrivey

La stagione del Vicenza

Dopo un’ottimo 12° posto sotto la guida di Domenico Di Carlo nella stagio 2020/21, lo stesso allenatore cominciata l’annata con cinque sconfitte consecutive. La società decide quindi di affidare le chiavi della panchina a Christian Brocchi, reduce dall’esperienza al Monza. A novembre arriva anche Federico Balzaretti come nuovo direttore sportivo. 

brocchi-vicenza-image-gpo.jpg

La squadra si risolleva, arrivando vicino alla zona playout con 25 punti totalizzati in 29 partite ma nel momemto clou sembra mancare qualcosa per raggiungere  la salvezza: il pareggio al Menti contro il Crotone (in 10 per più di un tempo) e la sconfitta contro il Benevento portano Brocchi all’esonero. 

baldini-vicenza-screen-gpo.jpg

Il club si gioca il tutto per tutto con Baldini, appena svincolatosi dal Catania: in cinque gare rimanenti ottiene quattro vittorie, compresa quella decisiva per l’accesso ai playout in casa dell’Alessandria. La vittoria all’andata aveva caricato ancora di più l’ambiente, ma a Cosenza le cose non sono andate secondo i piani e il doppio spareggio per non retrocedere ha condannato il Vicenza alla Serie C.