Questo sito contribuisce all'audience di

Viali: “Cosenza, errore mio andare via. Ora dovrò riconquistare tutti”

Il nuovo allenatore del Cosenza Viali torna sull’addio alla panchina calabrese della scorsa estate: “Ero svuotato, fu un errore”

Un filo che si riallaccia a un anno esatto di distanza. 12 marzo 2023, il Cosenza ultimo in classifica in Serie B affronta la Spal: al San Vito-Marulla finisce 1-0, gol decisivi di Marco Brescianini. Tre punti che permettono ai rossoblù di lasciare l’ultimo posto in classifica, dando il via – da quel momento in avanti – alla cavalcata che avrebbe permesso ai calabresi di salvarsi attraverso i playout.

viali_cosenza_foto_andrea_rosito.jpg
Foto Andrea Rosito

Rovesciata simbolica

La gara è delicata, la tensione tanta. Al triplice fischio William Viali, allenatore di quel Cosenza, esulta colpendo il pallone con una rovesciata divenuta poi simbolica: un gesto quasi liberatorio. L’inizio di una rimonta nella quale in pochi credevano.

[instagram id=”C4f85-6N8NL”]

12 marzo 2024, William Viali firma (l’annuncio era già arrivato la sera prima) il suo nuovo contratto con il Cosenza, subentrando al posto dell’esonerato Caserta. Gli obiettivi, oggi come allora, sono quelli di scalare una classifica che al momento vede i rossoblù al quattordicesimo posto, a +4 dalla zona playout.

 

viali_cosenza_foto_andrea_rosito_ok.jpg
Foto Andrea Rosito

Viali e l’addio al Cosenza: “Un errore, ma ero svuotato”

Un ritorno al passato per Viali che nel corso della conferenza stampa di presentazione da nuovo allenatore del Cosenza, avvenuta quest’oggi, ha ammesso di aver sbagliato all’epoca a lasciare la panchina del club calabrese.

 

viali_cosenza_foto_andrea_rosito_ok_.jpg
Foto Andrea Rosito

 

“Mi viene anche difficile spiegare le ragioni che mi hanno spinto a lasciare il club la scorsa estate. Abbiamo fatto un’impresa straordinaria, che ha richiesto tantissimo a livello nervoso. Ho dovuto staccare immediatamente appena è finito tutto. Ero svuotato. Ho perso un ambiente che mi ha esaltato e me lo sono fatto scappare. La colpa è solo mia. Ho perso tutto quello che avevo conquistato qui e ora devo riconquistare tutto. Ma ho davvero un sacco di energia”, ha ammesso l’allenatore rossoblù.