Questo sito contribuisce all'audience di

Rigore assegnato e poi tolto col Var al Verona: la spiegazione

All’84’ di Verona-Juve l’arbitro dà rigore all’Hellas per fallo di Bonucci, poi cambia decisione: la spiegazione di Calvarese

Un episodio da Var al minuto 84′ della partita fra Hellas Verona e Juventus del Bentegodi. L’arbitro, Marco Di Bello, assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un presunto fallo di Leonardo Bonucci su Simone Verdi, entrato poco prima: il difensore juventino era intervenuto con la gamba alta ed era entrato in contrasto con l’avversario. Poi, il direttore di gara viene richiamato al Var, e dopo l’On Field Review torna sui suoi passi, assegnando il calcio di punizione a favore della Juve. 

 

verona-juve-var-screen.jpg

Rigore assegnato e poi revocato al Verona; la spiegazione

Decisione corretta dell’arbitro? Risponde per noi Gianpaolo Calvarese. l’episodio è di facile lettura al monitor, dato che a contare in una tale circostanza è chi arrivi prima sulla palla. In questo caso è Bonucci a impattarla per primo: successivamente Verdi colpisce lo juventino. Ragion per cui è giusta la decisione di Guida di richiamare Di Bello all’On Field Review e altrettanto corretta quella dell’arbitro di revocare il calcio di rigore.