Questo sito contribuisce all'audience di

Uruguay, esonerato il ct Tabarez

L’allenatore 74enne lascia la panchina della nazionale uruguaiana dopo 15 anni

Dopo 15 anni sulla panchina dell’Uruguay, Óscar Washington Tabárez non è più il ct della Celeste. 

Lo ha comunicato la federazione uruguaiana con una nota sul proprio sito ufficiale:

 

tabarez_wiki.jpg

Il comunicato

 “Il Comitato Esecutivo dell’AUF informa che ha risolto il contratto di Óscar Washington Tabárez e degli altri membri dello staff della nazionale. Manifestiamo enfaticamente che questa decisione non implica il mancato riconoscimento dell’importante contributo di Tabarez al calcio uruguaiano. Salutiamo e riconosciamo gli importanti risultati ottenuti in questi 15 anni, che hanno collocato nuovamente l’Uruguay tra i primi posti del calcio mondiale. Manifestiamo il nostro rispetto e riconoscimento al professionismo e alla dedicazione durante questo lungo processo di lavoro e incommensurabile legame che questa fruttuosa tappa lascia nella storia della nazionale. Il Comitato esecutivo dell’AUF ha preso questa difficile decisione in virtù delle circistanze attuali, con l futuro prossimo compromesso e i risultati che tutti aspettiamo”.

[tweet id=”1461764823734276099″]

 

vecino_uruguay_getty.jpg

 

Le quattro sconfitte consecutive nelle qualificazioni a Qatar 2022 sono costate l’esonero al 74enne allenatore. Dopo la sconfitta contro la Bolivia a La Paz, l’Uruguay è attualmente al settimo posto, al pari del Cile, nel girone di qualicazione sudamericano, con 16 punti in classifica e a -1 dalla Colombia e dal Perù, rispettivamente al quarto e al quinto posto. Con quattro giornate da disputare nel 2022, l’Uruguay affronterà Paraguay, Venezuela, Perù e Cile.

 

suarez_uruguay_gallery-min.jpg

 

Tabarez lascia la panchina della nazionale uruguaiana con 3 partecipazioni consecutive ai Mondiali e una Copa América vinta nel 2011 in Argentina. Tabarez è anche l’unico ct ad aver superato la soglia delle 200 partite alla guida di una nazionale: ha guidato la Celeste in 34 occasioni dal 1988 al 1990, poi ininterrottamente dal 2006 fino a oggi, per altre 194 partite.