Under 21, la Top 11 della storia degli Europei: ci sono quattro italiani
Cinque vittorie nella storia e record assoluto, ma il titolo continentale manca ormai dal 2004: domani alle 18 il sorteggio per i gironi della fase finale degli Europei Under 21 che si svolgeranno in Polonia dal 16 al 30 giugno 201. L’Italia di Di Biagio è inserita in terza fascia e rimane in attesa di conoscere le prossime avversarie, azzurrini che si troveranno nel girone con una tra Polonia (Paese ospitante), Germania e Portogallo (inserite in prima fascia); una tra Inghilterra, Spagna e Danimarca (inserite in seconda facia) e una tra Svezia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia e Macedonia (tutte in terza fascia).
Nel frattempo la UEFA, dopo aver indetto un sondaggio online, ha stilato una particolare Top 11 All Time degli Europei Under 21: un vero e proprio Dream Team, nel quale l’Italia è la nazione più rappresentata. Sono ben quattro i calciatori che in passato hanno vestito la maglia azzurra nella manifestazione, Giorgio Chiellini, Alessandro Nesta, Andrea Pirlo e Francesco Totti.
Insieme a loro altri mostri sacri del calcio mondiale, da Manuel Neuer in porta passando per Xavi a centrocampo e Raul in attacco. Un 4-2-3-1 tutto talento e fantasia, una squadra che ancora oggi avrebbe pochi rivali. L’Italia la nazione maggiormente rappresentata, ecco la Top 11 della storia degli Europei Under 21.
Neuer; Ivanovic, Nesta, Hummels, Chiellini; Xavi, Pirlo; Ozil, Totti, Lampard, Raul.