Un pezzo…Preciado come erede di Lapadula: Pescara sogna il nuovo craque della Colombia
Il dopo Lapadula viene dalla Colombia? Il Pescara di Oddo, ancora in festa per la Serie A, si gode le vacanze e tiene d’occhio il mercato. Il capocannoniere della promozione andrà rimpiazzato con intelligenza, altrimenti la massima serie potrebbe essere solo una tappa di passaggio. Così il futuro ‘craque‘ potrebbe arrivare dalla Colombia. Si chiama Harold Preciado, classe ’94 stella del Deportivo Cali. E’ il nuovo fenomeno del calcio colombiano, da sempre terra di attaccanti. Viene considerato l’erede di Jackson Martinez. Completo. Alto e scattante, bravo di piede (destro) e di testa. Ricorda anche Neymar, almeno per la cresta da mohicano che porta abitualmente. In patria a suon di gol ha conquistato tutti, scalando ogni gerarchia.
Storia curiosa la sua, classe che strega immediatamente il padrino Carlos Cortes, lesto nel prenotargli un provino al Deportivo, che va alla grande. Lo ha aiutato anche la gavetta, soprattutto il prestito allo Juagares di Cordoba (guarda caso lo stesso club che ha lanciato Jackson Martinez). Questa tappa gli permette infatti di rientrare a Cali alla fine del 2014, dove l’allenatore Fernando Castro gli regala subito una maglia da titolare. E i gol segnati da Preciado – tanti – danno ragione. Giovane ma già con una figlia. Preciado ha una primogenita di nome Samanta, due anni, avuta con la compagna Tatiana Arboleda. Il Deportivo è casa sua ma ormai si sente pronto per un’esperienza in Europa. E il Pescara di Oddo potrebbe essere la strada giusta per crescere e arrivare nell’olimpo del calcio che conta.
In Abruzzo gli attaccanti si esaltano, Lapadula tra Teramo e Pescara si è rilanciato, è rinato. I gol in Serie A per conquistare poi la Colombia: Preciado sogna di diventare una stella dei Cafeteros, tempo al tempo perché presto lo sarà. Il ct Pekerman lo ha escluso dalla Copa America, è difficile trovare spazio a 20 anni se davanti hai gente come Bacca e Martinez (è rimasto a casa anche Falcao). Il futuro però porta il suo nome, difficile pensare il contrario. Pescara allora sogna, dopo Lapadula potrebbe diventare il trampolino di lancio per la carriera di Preciado. Perché la storia si fa con i gol.