UEFA, le scuse ufficiali per gli spettatori della finale di Champions League
La UEFA, attraverso un comunicato, ha fatto le proprie scuse per gli avvenimenti accaduti durante la finale di Champions League
Dopo una settimana dalla finale di Champions League, che ha visto il Real Madrid battere il Liverpool per 1-0, e dopo le accuse di questa mattina da parte del Real Madrid, la UEFA, attraverso un comunicato ufficiale, ha posto le proprie scuse agli spettatori presenti, per quanto avvenuto all’esterno dello Stade de France di Parigi, che ha visto l’inzio della gara slittare di quasi 40 minuti.
Le scuse dell’UEFA: il comunicato
“La UEFA desidera scusarsi sinceramente con tutti gli spettatori che hanno dovuto vivere o assistere a eventi spaventosi e angoscianti nella preparazione della finale di UEFA Champions League allo Stade de France il 28 maggio 2022 a Parigi, in una notte che avrebbe dovuto essere una festa del calcio europeo per club. Nessun tifoso di calcio dovrebbe essere messo in quella situazione, e non deve succedere di nuovo”. Così si apre il comunicato della UEFA, rivolto a tutti i tifosi che hanno dovuto asssitere e subire a ciò avvenuto fuori dallo stadio.
Per dimostrare come la UEFA non vuole che ciò si ripeta, ha commussionato un organo per verificare le responsabilità dei fatti avvenuti durante la finale: “A tal fine, subito dopo gli eventi, la UEFA ha commissionato un Independent Review per identificare le carenze e le responsabilità di tutte le entità coinvolte nell’organizzazione della finale e ha pubblicato oggi i Termini di riferimento per questa revisione. L’Independent Review, che sarà guidato dal dottor Tiago Brandão Rodrigues dal Portogallo, mira a capire cosa è successo nella preparazione della finale e a determinare quali lezioni dovrebbero essere apprese per garantire che non si ripetano le azioni e gli eventi di quella giorno.
UEFA, commissionato un Independent Review per i fatti avvenuti
Nel proseguio del comunicato, la massima organizzazione calcistica europea ha dichiarato la funzionalità dell’Independent Reviews: “La rassegna cercherà di stabilire un quadro completo e una cronologia di ciò che è accaduto durante la giornata, sia all’interno dello stadio che nelle aree circostanti, compreso l’esame dei flussi degli spettatori verso lo stadio attraverso i vari punti di accesso.
Esaminerà inoltre tutti i piani operativi pertinenti relativi a sicurezza, mobilità, biglietteria, così come altri a discrezione del presidente della Rivista, ed esaminerà la pianificazione e la preparazione degli enti coinvolti per la messa in scena della finale, anche a siti aggiuntivi come i punti di incontro dei tifosi del Liverpool FC e del Real Madrid CF. L’Independent Review mira a identificare eventuali problemi o lacune nell’attuazione e nella gestione delle operazioni e valutare i ruoli e le responsabilità di tutte le entità coinvolte e l’adeguatezza della loro risposta agli eventi, al fine di formulare raccomandazioni sulle migliori pratiche per il futuro per la UEFA e le parti interessate. La Revisione coinvolgerà la UEFA e tutte le parti interessate, inclusi, a titolo esemplificativo, gruppi di tifosi tra cui Football Supporters Europe e quelli dei due club finalisti; gli stessi club finalisti; spettatori generali; la Federcalcio francese; la Polizia e le altre autorità pubbliche nazionali e locali e il gestore dello stadio. I risultati della Revisione, le conclusioni e le raccomandazioni saranno illustrati in dettaglio nel Rapporto e saranno quelli del Dr. Tiago Brandão Rodrigues e degli esperti che lo sosterranno. La revisione inizierà immediatamente e dovrebbe concludersi nel più breve tempo possibile necessario per produrre una revisione completa degli eventi.