UEFA istituisce un corso di gestione finanziaria per calciatori
Interessante iniziativa dell’UEFA che propone un corso di gestione del patrimonio per ex calciatori
Con le cifre da capogiro che guadagnano i calciatori di oggi, sembra impossibile che possano avere problemi economici. E invece è sempre più frequente che ex giocatori, una volta terminata l'attività sportiva, non gestiscano al meglio il proprio patrimonio e si ritrovino ben presto in una condizione finanziaria complicata. Con un tenore di vita così importante, bisogna essere bravi a guadagnare i propri soldi ma soprattutto a mantenerli. Per far fronte a questa situazione e far sì che questi episodi siano sempre più rari è intervenuta la UEFA.
L'organo più importante del calcio europeo, in collaborazione con il gruppo finanziario Santander, ha infatti istituito il Financial Management Trading, un corso che si pone l'obiettivo di formare i calciatori professionisti nella gestione delle proprie finanze. Il programma è strutturato in sette moduli e svaria dalla gestione del denaro a quella di crediti e investimenti, terminando con nozioni base sul concetto di imprenditorialità.
I due testimonial scelti dalla UEFA per sponsorizzare questa iniziativa sono David James, ex portiere della nazionale inglese, e Gaizka Mendieta, ex tra le altre di Valencia e Lazio. Entrambi sono esempi positivi di come si possano gestire i soldi al termine della propria carriera. Hanno investito, infatti, nel mondo della musica e attualmente svolgono l'attività di DJ.
Ma non sono gli unici che non avranno bisogno di partecipare come allievi a questo corso. Basti pensare a persone come David Beckham o Cristiano Ronaldo, che hanno costruito un enorme business basato sulla loro immagine di sportivi di successo. Insomma, una bella iniziativa da parte dell'UEFA per evitare di vedere calciatori trovarsi nel giro di pochi anni dall'avere tutto a non avere niente.