Questo sito contribuisce all'audience di

Ucraina, lo Shakhtar Donetsk vince il primo scudetto dopo l’Invasione

Grazie alla vittoria sul Dnipro-1 lo Shakhtar Donetsk ha conquistato il primo scudetto dall’invasione dell’Ucraina

Tempo di verdetti nel calcio europeo. Negli ultimi weekend si sono decisi tutti i principali campionati europei. Ieri è stato assegnato il titolo anche in Germania, al Bayern Monaco, e in Francia, al Paris Saint Germain. Oggi, però, potrebbe essere assegnato un altro campionato nazionale, quello in Ucraina. A Leopoli lo Shakhtar Donetsk ha battuto il Dnipro-1 vincendo così il primo scudetto dopo l’invasione dell’Ucraina.

shaktar_image.jpg

Shakhtar e Dnipro in campo per il titolo

Formalmente era la squadra del Donbass a giocare in casa, ma in realtà la partita, come moltissime nel campionato ucraino, è stata giocata in campo neutro, a più di mille chilometri dal casa. Ma con Donetsk occupata e Dnipro sotto tiro questa era l’unica alternativa. È uno scudetto molto importante, soprattutto perchè si tratta del primo assegnato in Ucraina dall’invasione della Russia, che ha dato inizio alla guerra.

 

guerra-ucraina-russia-image.jpg

 La situazione in Premier League ucraina vede attualmente lo Shakhtar in testa alla classifica, con 5 punti di vantaggio sul Dnipro-1, secondo. Decisiva per ottenere questo vantaggio è stata l’ultima giornata, quando la capolista ha regolato con un netto 3-0 lo Zorya, mentre il Dnipro è caduto per 2-1 contro il Vorskla. 

 

ucraina-ripartenza-gdm-gpo-min.jpg

Lo Shaktar era in vantaggio di 5 punti sul Dnipro-1 e quindi nello scontro diretto aveva a disposizione due risultati per potersi laureare campione di Ucraina con una giornata di anticipo. Grazie alla vittoria per 3-0, quindi, la squadra di Donetsk si è assicurata uno storico scudetto.