Ucraina, lo Shakhtar Donetsk vince il primo scudetto dopo l’Invasione
Grazie alla vittoria sul Dnipro-1 lo Shakhtar Donetsk ha conquistato il primo scudetto dall’invasione dell’Ucraina
Tempo di verdetti nel calcio europeo. Negli ultimi weekend si sono decisi tutti i principali campionati europei. Ieri è stato assegnato il titolo anche in Germania, al Bayern Monaco, e in Francia, al Paris Saint Germain. Oggi, però, potrebbe essere assegnato un altro campionato nazionale, quello in Ucraina. A Leopoli lo Shakhtar Donetsk ha battuto il Dnipro-1 vincendo così il primo scudetto dopo l’invasione dell’Ucraina.
Shakhtar e Dnipro in campo per il titolo
Formalmente era la squadra del Donbass a giocare in casa, ma in realtà la partita, come moltissime nel campionato ucraino, è stata giocata in campo neutro, a più di mille chilometri dal casa. Ma con Donetsk occupata e Dnipro sotto tiro questa era l’unica alternativa. È uno scudetto molto importante, soprattutto perchè si tratta del primo assegnato in Ucraina dall’invasione della Russia, che ha dato inizio alla guerra.
La situazione in Premier League ucraina vede attualmente lo Shakhtar in testa alla classifica, con 5 punti di vantaggio sul Dnipro-1, secondo. Decisiva per ottenere questo vantaggio è stata l’ultima giornata, quando la capolista ha regolato con un netto 3-0 lo Zorya, mentre il Dnipro è caduto per 2-1 contro il Vorskla.
Lo Shaktar era in vantaggio di 5 punti sul Dnipro-1 e quindi nello scontro diretto aveva a disposizione due risultati per potersi laureare campione di Ucraina con una giornata di anticipo. Grazie alla vittoria per 3-0, quindi, la squadra di Donetsk si è assicurata uno storico scudetto.