Ucraina-Italia, stadio parzialmente chiuso per episodi di razzismo dei tifosi ucraini
Il comunicato della Uefa sulle sanzioni per i tifosi ucraini
L’Uefa ha deciso di puntare i tifosi ucraini dopo quanto successo nella partita casalinga contro la Macedonia del Nord, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei vinta dalla squadra di Rebrov.
Ucraina, stadio parzialmente chiuso: le motiviazioni della Uefa
Tra le motivazioni, la Uefa ha inserito i comportamenti razzisti dei tifosi ucraini, il blocco dei passaggi pubblici e l’accensione di materiale pirotecnico.
Il comunicato dice: “Il ricorso presentato dalla Federcalcio ucraina è parzialmente accolto. Di conseguenza, la decisione della Commissione Disciplinare, Etica e di Controllo della UEFA del 20 settembre 2023 è modificata come segue: Multata la Federcalcio ucraina di 15.000 euro, ordinare la chiusura parziale dello stadio della Federcalcio ucraina durante la prossima (1) partita della competizione UEFA in cui la Federcalcio ucraina gioca come federazione ospitante e vietare la Federcalcio ucraina di Il calcio vende i biglietti ai tifosi ospiti per la prossima (1) partita, per il comportamento razzista dei suoi tifosi. La Federcalcio ucraina comunicherà alla UEFA, prima della partita, i settori da chiudere per la chiusura parziale dello stadio, che dovrà comprendere almeno 5.000 posti a sedere”.
Gli ucraini si giocheranno l’accesso ai prossimi Europei proprio contro l’Italia in quella che sarà una partia decisiva. La partita si giocherà a Leverkusen alla BayArena dato che ogni stadio in Ucraina non è sicuro dopo l’invasione della Russia.