Juventus, contro il Valencia una serata di ‘prime volte’
Ogni prima volta è speciale. Qualsiasi essa sia. Rimane legata a un ricordo unico che ti porterai dietro per tutta la vita. Dolore, gioia, profumi e sensazioni, ogni esordio resta indelebilmente stampato nella propria mente. Ci sono le prime volte comuni, quelle che tutti abbiamo affrontato o affronteremo. Poi ci sono quelle che cambiano da persona a persona. Juventus-Valencia, ad esempio, sarà una prima volta per alcuni bianconeri.
C’è Giorgio Chiellini. Capitano, senatore e guida dello spogliatoio bianconero. 475 presenze con la maglia della Juventus, di cui 69 in Champions League. Sarà la numero 66 stasera, ma avrà un sapore diverso, più romantico e speciale. Perché dopo una vita passata a difendere i colori della Juventus finalmente esordirà in Europa da capitano. Non da sostituto di Buffon, da vice, stasera la Juve sarà sua. La dovrà aiutare con il carisma e l’amore di un capitano per i suoi soldati. Magari la deciderà lui. Chissà…
Poi c’è Cancelo. La prima volta contro la sua ex squadra, il Valencia. La Champions League l’ha già assaggiata, la sua magia l’ha conosciuta proprio con gli spagnoli. Un pezzo della sua vita, del suo passato. Stasera saranno avversari un anno dopo l’addio, le strade che si sono separate. Un addio che Joao ha sentito, ha vissuto in modo forte e passionale. Tornerà al Mestalla dove l’ultima volta, prima di partire in direzione Milano al termine di Valencia-Las Palmas, ha pianto. Riconoscenza per il club che lo aveva lanciato nel grande calcio e legame forte con la tifoseria: c’era tutto questo in quelle lacrime.
Un sentimento che poi ha esternato una volta tornato a casa. Quando le prime lacrime erano svanite. Ha preso il suo smartphone, ha aperto instagram e li ha salutati, di nuovo, tutti: “Grazie di tutto Valencia. Sarai sempre nel mio cuore. Vi auguro tutta la fortuna del mondo”. Stasera tornerà dove è diventato grande e magari ritroverà qualche vecchio amico. Un ritorno al passato per ricordarsi da dove è partito a dove è arrivato. Valencia-Juventus sarà soprattutto la sua partita.
Oltre a lui e Chiellini c’è un altro portoghese che vivrà Valencia-Juventus come una prima volta: Cristiano Ronaldo. L’uomo della Champions League, torna ad esibirsi sul palcoscenico che più ama al mondo, quello che lo ha reso una leggenda. 157 presenze in Champions tra Sporting Clube de Portugal, Manchester United e Real. Gol? 121. Una macchina. Tutti lo attendono, tutti sperano di vederlo segnare come ha abituato al Real Madrid. Sarà anche la sua notte, quella della prima volta con la maglia bianconera e sarà come tutte le prime volte: speciale.