Tuchel sì, Tuchel no: in Inghilterra si accende il dibattito
La nomina di Thomas Tuchel come nuovo CT della nazionale ha acceso il dibattito in Inghilterra
Come noto ormai da diverse ore, Thomas Tuchel è il nuovo CT dell’Inghilterra. L’ex allenatore di Psg, Chelsea e Bayern Monaco si è già presentato ufficialmente alla stampa inglese, che non è rimasta indifferente alla notizia. La scelta della federazione è stata forte, dato che Tuchel è solo il terzo allenatore straniero della storia dei Tre Leoni. Straniero, ma soprattutto tedesco, motivo principale per cui la scelta ha generato parecchio malcontento.
Il dibattito
Non poteva che far scalpore la decisione della FA, che ha scelto di dare fiducia a un commissario tecnico straniero, il terzo della storia dopo Sven-Goran Eriksson e Fabio Capello. Ma il caso di Tuchel è nettamente quello che fa più scalpore, perché tedesco. Proprio per questo, tra i giornali inglesi del giorno, il giudizio più duro arriva dal Telegraph, che scrive: “La Germania non nominerebbe mai come c.t. un inglese“. Questo è la ragione principale per cui Tuchel non piace a molti in Inghilterra.
C’è anche chi però si schiera a favore del nuovo CT. Punto di vista, per esempio, del Guardian, che dal canto suo osserva come la Premier League ormai sia un campionato internazionale, con giocatori e allenatori che arrivano da ogni parte d’Europa e del mondo. Avere un CT straniero, anche se tedesco, è quindi una scelta in linea con quello che è il calcio di oggi.
A sostegno di questa tesi, sempre sul Guardian, si ricorda che l’ultimo allenatore inglese capace di vincere la Premier fu Howard Wilkinson, campione col Leeds United nel 1992. Inoltre, in un solo caso un CT straniero è riuscito a vincere un trofeo con un altra nazionale ed è stato proprio un tedesco, Otto Rehhagel con la Grecia nel 2004. Dati che non cambieranno le tante opinioni contrarie e non placheranno il dibattito. L’Inghilterra di Tuchel è quindi attesa sul campo, anche se l’accoglienza per il nuovo CT non è stata delle migliori.