Questo sito contribuisce all'audience di

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le notizie di calciomercato di martedì 3 gennaio 2023

Secondo giorno della sessione di calciomercato invernale, diverse le news di oggi soprattutto tra le big di Serie A. Trattative e ufficialità in Serie A, Serie B, fino ai campionati esteri: tutte le notizie, le ufficialità e le novità di calciomercato di questo 3 gennaio 2023.  

skriniar-inter-getty.jpg

 

JUVENTUS

Altre sirene dalla Premier League per Weston McKennie. Dopo il Bournemouth ieri, oggi si è interessato anche l’Aston Villa di Unai Emery, anche se non c’è al momento un’offerta concreta e che soddisfi la Juventus. L’americano potrebbe partire davanti a una proposta gradevole al club bianconero, ma in quel caso la Juve non interverebbe comunque sul mercato per sostituirlo. 

mckennie-juventus-image.jpg

 

INTER

L’Inter continua ad aspettare una risposta da Milan Skriniar dopo la proposta di 6 milioni più bonus. Il club nerazzurro si attende una risposta entro la fine del mercato di gennaio, per capire le reali intenzioni dello slovacco. Trattativa avanzata per il rinnovo di Matteo Darmian, mentre per gli altri (D’Ambrosio, Handanovic, Gagliardini e Dzeko) si aspetterà ancora prima di trattare. A fine mercato si comincerà a ragionare anche sulle scadenze nel 2024, in particolare quelle di Bastoni e Calhanoglu. Novità invece per quanto riguarda De Vrij: l’Inter ha proposto al difensore un biennale e attende ora una sua risposta.

Intanto il club nerazzurro vorrebbe prendere anche Yann Sommer a parametro zero, ma deve fare i conti con il grande pressing del Bayern Monaco, che lo vorrebbe subito dopo l’infortunio di Neuer.  

sommer-svizzera-image.jpg

MILAN

Il Milan ha ufficializzato oggi l’arrivo di Devis Vasquez, portiere classe 1998 che arriva dal Club Guaranì, in Paraguay. Il portiere colombiano si aggiungerà al parco portieri di Pioli e non è un acquisto fatto soltanto per l’infortunio di Maignan, ma in prospettiva. Il portiere ha firmato fino al 2026. Il club rossonero ha avviato i primi contatti per Sergio Rico: il portiere spagnolo ha dato il suo consenso alla trattativa con il Milan, ma il PSG non è ancora convinto e non ha aperto alla trattativa perché prima vuole capire se andrà via Keylor Navas.

 

devis-vasquez-guaran-screen-gpo.jpg

NAPOLI

L’Adana Demirspor – club turco allenato da Montella – ha chiesto in prestito con diritto di riscatto Demme, si attende ora la risposta del Napoli.

SALERNITANA

È fatta per l’arrivo di Hans Nicolussi Caviglia. Il centrocampista classe 2000 arriva in prestito dalla Juventus dopo aver passato la prima parte di stagione in Serie B al Sudtirol. Si raffredda la pista Zortea come esterno destro, dunque la Salernitana pensa a Birindelli, in uscita dal Monza. In caso di cessione di Bonazzoli alla Cremonese, la Salernitana pensa a Thomas Henry dell’Hellas Verona. 

MONZA

Non solo mercato in entrata: il Monza pensa anche al mercato in uscita. Per Valoti c’è l’interesse del Benevento, che a breve potrebbe presentare la prima proposta ufficiale. Sulle fasce si attende l’arrivo di un esterno (piacciono Juranovic e Lazovic) per cedere Birindelli, che appunto adesso interessa alla Salernitana.

FIORENTINA

La Fiorentina sta trattando il rinnovo di Giacomo Bonaventura, centrocampista il cui contratto scadrà il prossimo 30 giugno. La trattativa continua e oggi l’agente, Vincenzo Raiola, dopo un incontro con il club durato circa due ore, ha dichiarato: “Rinnovo Bonaventura? Stiamo ancora parlando”.  Dopo l’incontro di oggi le parti sono molte vicine e il rinnovo di Bonaventura con la Fiorentina è sempre più vicino. 

bonaventura-fiorentina-image.jpg

LECCE

Dopo l’accordo degli scorsi giorni, adesso c’è anche l’ufficialità: Youssef Maleh è un nuovo giocatore del Lecce. A comunicarlo è stata la Fiorentina. Il calciatore si trasferirà in prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in Serie A.

EMPOLI

Ad Empoli oggi c’è stata la firma del difensore Darius Falcusan dall’Universitatea Cluj, promessa della nazionale romena U17. Il giovane, classe 2006, firmerà un contratto di 3 anni e 6 mesi con il club toscano.

SPEZIA

Lo Spezia è vicino alla chiusura per Esposito della Spal e pensa anche a un altro rinforzo per il centrocampo di Gotti. Il club ligure è pronto a inserirsi nella trattativa tra Fiorentina ed Empoli per Zurkowski. I rapporti tra i due club toscani al momento sono freddi e lo Spezia proverà ad approfittarne.  

SAMPDORIA

Con Contini vicino al ritorno al Napoli, la Sampdoria è alla ricerca di un nuovo portiere. Dejan Stankovic ha chiesto suo figlio Filip, portiere classe 2002 dell’Inter ma in prestito al Volendam, in Eredivisie. L’Inter però al momento non vorrebbe riportare il giovane dall’Olanda all’Italia e dunque la trattativa non è semplice.  

filip-stankovic-image-ok.jpg

 

BOLOGNA

Il Bologna ha proposto Vignato (che piace al Frosinone) al Sassuolo in cambio di Georgios Kyriakopoulos. I neroverdi hanno però rifiutato la proposta.

CREMONESE

Si avvicina Federico Bonazzoli, che arriverebbe dalla Salernitana in prestito con obbligo in caso di salvezza. Definito il suo ingaggio, può partire Tsadjout, per cui si sono mosse in Serie B il Frosinone, il Bari e l’Ascoli. Per quanto riguarda Radu, di proprietà dell’Inter, interesse di Lorient ed Espanyol: il portiere sta trovando poco spazio dal rientro di Carnesecchi.

SERIE B

COSENZA

Il Cosenza è vicino al centrocampista classe ’95 della Salernitana Capezzi.

VENEZIA

Il Venezia è interessato ad Alessandro Garattoni, terzino destro classe 1998 in scadenza di contratto a fine stagione con il Foggia. Per il centrocampo si pensa a Jajalo dell’Udinese.

REGGINA

La Reggina di Inzaghi sogna Massimo Coda come rinforzo per l’attacco. Ci sono stati i primi contatti tra le parti, la Reggina ha richiesto informazioni per capire come portare eventualmente avanti la trattativa. Sono però emerse alcune difficoltà: il Genoa ha pagato Coda 1,5 milioni solamente pochi mesi fa e il giocatore ha un contratto triennale con la squadra di GIlardino. Nonostante le difficoltà, la Reggina ci sta comunque provando. 

GENOA

Alberto Gilardino è stato ufficialmente confermato come allenatore del Genoa.

gilardino-genoa-image-gpo.jpg

PERUGIA

Il Perugia ha comunicato all’entourage di Melchiorri che l’attaccante è sul mercato. Il club si è detto pronto a valutare eventuali opportunità e quindi ora le parti capiranno quali soluzioni trovare. Nei giorni scorsi il Padova aveva pensato all’attaccante.

COMO

Idea Pierozzi del Palermo. Il Como è alla ricerca di un terzino, sta pensando a vari nomi ma l’allenatore Moreno Longo vorrebbe Pierozzi, che ha già allenato all’Alessandria.

ESTERO

Dopo la notizia di Enzo Fernandez ieri, oggi è stato il turno della presentazione di Cristiano Ronaldo con l’Al Nassr. In Premier League invece il Leeds ha ufficializzato l’acquisto di Max Wober dal Salisburgo.