Buongiorno con il calciomercato
Tutte le notizie di calciomercato di lunedì 2 gennaio 2023
È iniziata ufficialmente la sessione di calciomercato invernale e comincia coi botti il mese di gennaio, in vista anche della ripresa del campionato di Serie A. Trattative e ufficialità in Serie A, Serie B, fino ai campionati esteri, dove arrivano sorprese su sorprese: tutte le notizie, le ufficialità e le novità di calciomercato di questo 2 gennaio 2023.
CHELSEA
Partiamo proprio dall’estero perché il Chelsea porterà in Premier il centrocampista neo campione del mondo Enzo Fernandez per una cifra monstre: 127 milioni di euro. Rientrerà anche nella Top 10 dei giocatori più costosi della storia, il Benfica gongola. Intanto, il portoghese si sta assicurando il sostituto: Carlos Alcaraz, classe 2002 del Racing Club di Avellaneda.
JUVENTUS
Il Bournemouth ha sondato il terreno per l’americano Weston McKennie, ma al momento non c’è una trattativa reale per il centrocampista: la Juventus non contemplerà la sua cessione se non per una cifra di 40 milioni di euro circa.
MILAN
Anche dopo essersi assicurato il portiere colombiano Devis Vasquez, acquistato a titolo definitivo dai paraguaiani del Guaranì e che sarà parte del terzetto del prossimo anno insieme a Mike Maignan e a Marco Sportiello bloccato per la prossima estate, il Milan vorrebbe comunque un nuovo portiere subito che possa prendere il posto di Tatarusanu per questa stagione: si punta lo spagnolo Sergio Rico del PSG.
Inoltre, capitolo rinnovi: in queste ultime ore, aumenta molto la fiducia per il rinnovo di Rafael Leao. Buone le sensazioni anche per il rinnovo dell’attaccante Olivier Giroud e del mediano Ismael Bennacer.
NAPOLI
Gli azzurri badano al presente e al futuro del club: per questo inverno, si sta per concludere il maxi-affare con la Sampdoria, che porterà di nuovo Contini al Napoli insieme al polacco Bereszynski, mentre Alessandro Zanoli raggiungerà Genova in prestito dopo aver adeguato il suo contratto. Napoli che, intanto, prova a chiudere subito per Elia Caprile, portiere rivelazione del Bari di questa Serie B. L’affare è lungo è c’è anche il Benfica sul classe 2001.
Intanto, non c’è da rinnovare solo il contratto di Zanoli in queste prossime settimane: previsto un incontro per la prossima settimana con gli agenti di Rrahmani per prolungare il contratto del difensore: nuovo accordo sarà fino a giugno 2027. In agenda anche l’incontro per il rinnovo del capitano Giovanni Di Lorenzo.
LAZIO
L’idea Luca Pellegrini resiste, ma è difficile riuscire a chiudere l’operazione per gennaio. Più facile che il terzino della Juventus, ora in prestito all’Eintracht Francoforte, si possa trasferire a giugno. Ridotte anche le possibilità del Cadice di arrivare al prestito di Luis Alberto.
ROMA
Mercato in entrata bloccato per i giallorossi, almeno finché non si concretizzerà una cessione. Al Torino piace l’attaccante uzbeko Shomurodov, mentre per il terzino Rick Karsdorp (LA SITUAZIONE ATTUALE SU DI LUI) non si accettano proposte che non siano per un titolo definitivo. A proposito di cessioni, il giovane attaccate classe 2003 Antonio Satriano si traferirà agli olandesi dell’Heracles Almelo a titolo definitivo: la firma è prevista per mercoledì.
BOLOGNA
Tra i possibili candidati per la fascia difensiva, il nome nuovo è quello di Georgios Kyriakopoulos del Sassuolo. Il terzino classe 1996 (11 presenze e 1 gol quest’anno) piace al club rossoblù, ma la prima offerta non ha convinto i neroverdi. Tra le alternative, resta anche Oleg Rebaciuk dell’Olympiakos. Il giocatore classe ’98 (passaporto moldavo e portoghese) piace ma i rossoblù, a differenza di quanto fatto col greco, per lui non hanno ancora formulato offerte.
SPEZIA
Nelle prossime ore, il club conta di chiudere la trattativa già ampiamente impostata con la SPAL per il centrocampista Salvatore Esposito: pochissimi dettagli da definire. Sempre per il centrocampo, la nuova idea è quella di Liam Henderson dell’Empoli (I DETTAGLI SUI DUE AFFARI).
INTER
Previsto presto un incontro fra la dirigenza ed i procuratori di Milan Skriniar per fare il punto della situazione. L’Inter da tempo ha formulato la propria offerta al difensore in scadenza. Fra gli appuntamenti in agenda nei primi giorni di gennaio anche gli incontri per i rinnovi di Darmian, D’Ambrosio e Dzeko. Nessun incontro in agenda, invece, con il procuratore di Stefan De Vrij, anche lui in scadenza il prossimo giugno. Al momento a fine stagione si andrà verso la conclusione del rapporto.
MONZA
Nel momento in cui l’ad Adriano Galliani rientrerà dalle vacanze, il club chiuderà per Josip Brekalo, trequartista del Wolfsburg che andrebbe in scadenza nel 2023 con il club tedesco. Verrà acquistato a titolo definitivo, ritornerà in Serie A dopo l’esperienza al Torino, che il Monza ha sfidato sul mercato per il terzino Juranovic del Celtic, protagonista della Croazia arrivata terza al Mondiale in Qatar. Un altro nome per la fascia è quello di Darko Lazovic del Verona.
UDINESE
Presentata un’offerta per un giovanissimo talento dell’Odense: si tratta del 2004 Yankuba Minteh, esterno destro offensivo di nazionalità gambiana. Piede mancino, il giocatore ha disputato 7 partite nel campionato danese, segnando 2 gol e 3 assist.
SALERNITANA
È sempre più vicino l’arrivo di Hans Nicolussi Caviglia, di proprietà della Juventus ma attualmente in prestito al Sudtirol in Serie B. Si complica invece la pista che potrebbe portare al ritorno di Zortea dall’Atalanta: come alternative si valutano Ehizibue (11 partite finora) o Ebosele (2 partite), entrambi dell’Udinese. Sembra destinato a sfumare, sempre per il centrocampo, il sogno Sarr del Tottenham: è entrato in campo nella scorsa partita contro l’Aston Villa e difficilmente verrà ceduto in prestito.
CREMONESE
Il club è sempre più vicino a Federico Bonazzoli, che verrebbe preso dalla Salernitana in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Più indietro lo Spezia, che non ha budget per l’operazione. Ufficiale l’arrivo di Alex Ferrari della Sampdoria. In uscita Buonaiuto, che ha mercato in B: piace a Frosinone e Genoa.
SAMPDORIA
Il nome nuovo per la difesa è quello di Marchizza, ma il Sassuolo al momento ha rifiutato la proposta per il terzino. È ufficiale, invece, l’arrivo di Bram Nuytinck, difensore olandese in uscita dall’Udinese. Si attende una risposta per Dragovic della Stella Rossa, a cui è stato proposto un prestito con obbligo di riscatto. In attacco, poi, è già ufficiale l’arrivo in prestito di Sam Lammers che nella prima parte di stagione ha giocato con l’Empoli.
LECCE
È arrivato in città Maleh, prelevato dalla Fiorentina con la formula del prestito di sei mesi con obbligo di riscatto legato alla salvezza. Intanto, a gennaio, il club definirà il riscatto del prestito che avverà a giugno del difensore Pongracic, arrivato in estate dal Wolfsburg con cui ha un contratto fino al 2024.
SASSUOLO
Ufficiale il prolungamento contrattuale dell’esterno offensivo classe 2004 Luca D’Andrea fino al 2027.
VERONA
Si complica la trattativa per il ritorno di Fabio Borini. Nelle ultime tre partite del Karagumruk, l’attaccante ha realizzato due gol e quattro assist: la società turca non ha risposto alle proposte dei veneti, che per ora dovranno verosimilmente virare su altri obiettivi.
EMPOLI
Possibile il ritorno di Zurkowski: il calciatore della Fiorentina ha dato la sua priorità al ritorno in azzurro. Su di lui c’è anche la Salernitana. È ufficiale il ritorno dell’attaccante Francesco Caputo.
SERIE B
CAGLIARI
In arrivo il nuovo allenatore Claudio Ranieri, che spera di riuscire a convincere Omar Colley della Sampdoria a seguirlo in questa nuova avventura in Serie B: il difensore ha richieste importanti. Per la porta, l’obiettivo è Salvatore Sirigu dal Napoli, sarebbe un ritorno per il giocatore sardo.
PALERMO
Il nome nuovo per l’attacco è Demba Seck, senegalese classe 2001 del Torino: avanzata una proposta al club.
FROSINONE
Si spinge per avere Paulo Azzi dal Modena, che piace a tanti club di Serie B ed è già stato vicino anche alla Serie A la scorsa estate. Un’alternativa per l’attacco è Emanuel Vignato del Bologna.
REGGINA
Per l’attacco piace molto Roberto Inglese del Parma. Calano le quotazioni di Francesco Forte in uscita dal Benevento, su cui c’è anche il Modena: tuttavia, le richieste dei campani – 1,5 milioni di euro – al momento frenano l’affare. La preferenza del calciatore è quella di giocare per la squadra di Filippo Inzaghi, che aspetta anche un portiere che possa fare il titolare. Infine, in arrivo dal Torino il giovane esterno Bayeye. In uscita Loiacono.
COSENZA
Ufficiale l’arrivo di Micai. Il portiere lascia la Salernitana a titolo definitivo: contratto di sei mesi.