Buongiorno con il calciomercato
Le principali trattative di calciomercato di mercoledì 14 giugno 2023: Serie A, Serie B ed estero
La stagione è terminata da poco ma tutte le squadre di Serie A cominciano già a pensare alla prossima annata. Dall’Inter e la Juventus fino alla Lazio: tutte le principali trattative e ufficialità dalla Serie A, dalla Serie B e dai campionati stranieri.
MILAN
Il Milan punta Luka Romero. Il classe 2004 ha il contratto in scadenza a giugno con la Lazio ed è un profilo che piace ai rossoneri. La squadra di Pioli non è, però, l’unica interessata ma ci sono anche diversi club spagnoli sulle tracce dell’argentino.
JUVENTUS
Prosegue il casting per la fascia destra. La Juventus e Massimiliano Allegri concordano sulle strategie e potrebbero inserire due giocatori. L’ultimo profilo che piace è quello di Alvaro Odriozola del Real Madrid. L’ex Fiorentina non è perà l’unico nome: i bianconeri seguono anche Lucas Vazquez ed Emil Holm.
Inoltre, la Juventus lavora per chiudere per il ritorno di Arek Milik. Lo stesso polacco, dal ritiro della propria nazionale, ha parlato della volontà di voler proseguire in bianconero. “Juventus e Marsiglia ne stanno palrlando, spero che possano trovare un accordo. Sarei felice di restare in bianconero”, ha dichiarato l’ex Napoli. Si lavora ad un prestito con obbligo di riscatto legato a condizioni raggiungibili con il Marsiglia. La società bianconera continua a lavorare anche al rinnovo di Adrien Rabiot ed è attesa una risposta dalla madre-agente. La Juventus ha messo sul tavolo un prolungamento annuale.
NAPOLI
Salutato Luciano Spalletti, il Napoli cerca il sostituto. Il primo nome sulla lista, adesso, è quello di Christophe Galtier. Il classe 1966 si libererà nei prossimi giorni dal PSG. In quel momento, Aurelio De Laurentiis potrebbe accelerare per l’ex Lille. Un altro profilo che piace è quello di Rudi Garcia. L’ex Roma ha terminato da poco l’avventura all’Al Nassr. Ha perso quota, infine, l’ipotesi Paulo Sousa.
Sempre in casa Napoli, poi, ci sarà presto un incontro con Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano non ha chiuso alla possibilità di rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2025 ma vuole chiarire anche il suo futuro. L’ex Lille è seguito da diversi top club. Capitolo cessioni: Alessandro Zanoli, dopo il prestito alla Sampdoria della scorsa stagione, potrebbe essere di nuovo ceduto. Sul classe 2000 ci sono Genoa e Salernitana (in caso di cessione di Mazzocchi).
INTER
Missione londinese per Piero Ausilio. Il dirigente dell’Inter ha incontrato il Chelsea e ha chiesto Romelu Lukaku e Kalidou Koulibaly in prestito. I Blues, in questo momento, vorrebbero la cessione a titolo definitivo. Nell’incontro odierno non si è parlato di altri nomi. Tavolo aperto, poi, con il Sassuolo per Davide Frattesi. L’incontro, della scorsa sera, ha dato esito positivo e i rapporti tra le parti sono ottimi. I nerazzurri potrebbero spingere per anticipare la concorrenza (rappresentata da Juventus e Roma) e Samuele Mulattieri potrebbe essere un’eventuale contropartita.
Capitolo allenatore: nell’incontro con Simone Inzaghi si è parlato del futuro e verrà presto offerto un prolungamento del contratto fino al 2025.
ROMA
Tiago Pinto è a Londra per parlare con gli agenti di Gianluca Scamacca. L’ex Sassuolo, attualmente al West Ham, è il candidato principale a rinforzare l’attacco giallorosso visto l’infortunio di Tammy Abraham. Il general manager giallorosso è anche attivo nel mercato in uscita: si lavora per piazzare giovani ed esuberi. Tra i possiibli partenti restano i giovani Volpato e Missori.
Evan Ndicka, invece, ha firmato il contratto che lo legherà alla società giallorossa. Ora si attende soltanto l’annuncio ufficiale.
LAZIO
Anche la Lazio attiva sul mercato. I biancocelesti pensano ad uno scambio con la Salernitana: Federico Bonazzoli arriverebbe alla corte di Sarri, con Matteo Cancellieri che andrebbe in granata.
FIORENTINA
Su Igor c’è il pressing del Fulham. Il club inglese spinge per il difensore classe 1998. La Fiorentina, poi, ha deciso di non procedere con il rinnovo del contratto di Riccardo Saponara. La decisione è stata già comunicata al calciatore.
Interessa, infine, Cyril Ngonge. Il classe 2000 è stato determinante nella salvezza raggiunta dall’Hellas Verona.
BOLOGNA
Riccardo Orsolini è seguito da diversi club. Sul classe 1997 ci sono interessenti conreti da parte di Fiorentina e Napoli. L’ex Ascoli, poi, piace anche al Fenerbahce. Lewis Ferguson ha diverse richieste, ma Thiago Motta vorrebbe trattenerlo.
EMPOLI
Il club azzurro ha riscattato ufficialmente Sebastian Walukiewicz dal Cagliari.
GENOA
Si va avanti con Alberto Gilardino. L’ex attaccante del Milan, determinante nella promozione in Serie A, ha firmato il rinnovo del contratto con adeguamento dell’ingaggio fino al 2024. Opzione per un’altra stagione a determinate condizioni.
FROSINONE
Fabio Grosso ha deciso di non proseguire la sua avventura al Frosinone. L’allenatore, che ha condotto i giallazzurri in Serie A, non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno e si prepara per una nuova avventura. Il classe 1977 è seguito dalla Sampdoria.
SERIE B
La Feralpisalò è in chiusura per l’attaccante classe 1997 Da Cruz. Il Modena, invece, è interessato ad Antonino La Gumina. Intanto, è stato annunciato il nuovo allenatore, con Paolo Bianco che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con opzione per un’altra stagione.
Il Catanzaro, invece, tratta il prestito di Angeli e lavora anche per Bruscagin: contatti avviati con il Pordenone. Manolo Gabbiadini della Sampdoria è finito nel mirino del PAOK.
ESTERO
Tiene banco il futuro di Kylian Mbappé. Anche il presidente della Repubblica francese ha parlato del classe 1998, augurandosi che possa rimanere al PSG.
Il Real Madrid, intanto, ha ufficializzato l’arrivo di Jude Bellingham dal Borussia Dortmund.