Totti, l’intervista integrale: “Il mio futuro vorrei fosse qui. Brutto chiudere la carriera in questo modo”
Una vita passata insieme, ad amarsi follemente l’uno con l’altra. Adesso, la crisi. Momento difficile tra Francesco Totti e la Roma, davvero complicato. Ieri le dichiarazioni polemiche del Capitano alla Rai nei confronti di Luciano Spalletti, stamattina la clamorosa decisione dell’allenatore giallorosso di estromettere il numero 10 dalla gara contro il Palermo. Ecco l’intervista completa a 90 minuto e la cui anticipazione è andata in onda ieri al Tg1: “In questo momento fa più male il silenzio piuttosto che dire una qualunque cosa che non è importante – le parole di Totti – Io di natura sono un tipo chiuso, che sa ascoltare e meditare, ma che quando c’è da parlare parla. Per un calciatore come me dispiace restare in panchina, ma è una cosa che avevo già messo in preventivo. Sono a disposizione, pronto a entrare in campo quando il mister lo vorrà, d’altronde è normale a quasi 40 anni giocare di meno. Ho recuperato da un brutto infortunio, al momento è tutto frutto di una decisione tecnica”.
“Credo che gestirmi in modo migliore sia un bene per tutti, vorrei avere soprattutto un po’ di rispetto, è davvero brutto terminare la mia carriera così – ha proseguito il capitano giallorosso – Il rinnovo? A breve ci sarà l’incontro, spero che loro mi dicano le cose come stanno e le loro reali intenzioni. Ciò che m’interessa è la correttezza. Poi, io riferirò le mie. Non ho ancora pensato al futuro, se farò il dirigente o meno. Potrei fare pure l’allenatore, il secondo o altre cose, ma ciò che spero è restare sempre alla Roma. E’ il mio sogno, l’ho sempre detto, ma se le strade non condurranno alla stessa via bisognerà valutare”.
Sul rapporto con Spalletti: “E’ un rapporto da ‘buongiorno e buonasera’. Rispetto comunque le sue scelte e va bene così. Lo stimo come allenatore e persona, ho detto pure alla società di tenerlo in considerazione in vista del futuro. Speravo soltanto che molte delle cose comparse sui giornali me le avesse dette in faccia”. Totti ha poi svelato un retroscena, legato al post-partita della sfida contro il Real Madrid: “Una ragazza mi ha chiesto di rispondere a delle sue domande e io le ho risposto: ‘Che ci fai con me? Non gioco, non faccio nulla”. Era soltanto una battuta, come tante altre che sono solito fare. Ogni cosa che faccio, sbaglio sempre Io, però, faccio sempre ciò che mi sento di fare”.