Questo sito contribuisce all'audience di

Torneo di Viareggio, le curiosità e i talenti da seguire

Tutto pronto per la settantesima edizione del Torneo di Viareggio, da sempre palcoscenico capace di mettere in risalto il talento dei campioni del domani. Sono tanti infatti i calciatori che nelle passate edizioni della manifestazione hanno mostrato tutto il loro talento, spiccando poi il volo in Serie A e non solo. Ma chi saranno le stelle di questa 70esima edizione? Il nostro focus e alcune curiosità sulla competizione che prenderà il via il prossimo 12 marzo.

  • Le squadre partecipanti: A sfidare i campioni in carica del Sassuolo, oltre alle altre squadre italiane, ci saranno infatti anche molti club stranieri: A.P.I.A Leichhardt (Australia), Abuja (Nigeria), Az Alkmaar (Olanda), Bruges (Belgio), Cai (Argentina), Cina U19 (Cina), Deportes Quindio (Colombia), Euro New York (Stati Uniti), FK Rfs (Lettonia), Nacional 1950 (Paraguay), Nania (Ghana), Partizan Belgrado (Serbia), Pas Giannina (Grecia), Rijeka (Croazia), U.Y.S.S New York (Stati Uniti).
  • I grandi assenti: Tra le assenti delle squadre di Serie A figurano: Atalanta, Chievo, Crotone, Lazio, Napoli, Roma, Udinese e Verona. Oltre alla sorpresa Napoli, c’è da segnalare anche l’assenza dell’Atalanta. La squadra bergamasca, da ripone da sempre l’attenzione sui giovani, non parteciperà allo storico torneo toscano.
  • L’albo d’oro: Con 9 vittorie in finale, comanda l’albo d’oro il Milan, la squadra rossonera tenterà di affermarsi anche in questa edizione: l’ultima vittoria di una squadra straniera è datata 2013, quando a vincere fu l’Anderlecht (Belgio)
  • Le date: La gara d’apertura sarà lunedì 12 marzo, a questa seguiranno tutte le fasi (gironi e fasi finali) fino ad arrivare alla finale del 28 marzo

Le stelle del Torneo di Viareggio

  • I “futuri” protagonisti, Tanti sono i talenti che parteciperanno a questa edizione, eccone alcuni tra i più interessanti:
1. Zaniolo: centrocampista offensivo molto interessante, vanta già sette presenze in serie B ai tempi della Virtus Entella. L’Inter, uscita agli ottavi di finale con grande onore dalla Youth League contro il Manchester City, è una delle favorite alla Viareggio. Zaniolo è uno dei suoi talenti più interessanti, ha segnato dieci reti nel campionato Primavera 1.

2. Sottil: figlio d’arte, esterno d’attacco dotato di grandi qualità nell’uno contro uno, ha un repertorio tecnico molto interessante. La Fiorentina può puntare alla vittoria e Sottil è il talento a cui affidarsi, ha segnato nove reti finora in campionato.

3. Vigorito non ha voluto cederlo al cospetto delle proposte giunte nel corso degli ultimi anni da Sassuolo, Napoli, Empoli, potrebbe in futuro stupire tutti come fatto da Brignola. L’attaccante classe ‘2000 Vincenzo Pinto è pronto a trascinare la sua Primavera a partire dal debutto contro l’Euro New York

4. Come detto in precedenza, il Napoli non c’è alla Viareggio Cup e oltre al Benevento la Campania sarà rappresentata dalla Berretti della Paganese allenata da Domenico Panico. Nel proprio girone un incrocio suggestivo, contro l’Under 19 della Cina. Buonocore, Riccio e Illuminato, in prestito dal Napoli, i prospetti da osservare in un palcoscenico come la Viareggio Cup.