Salernitana-Torino, Belotti deve ripetere il rigore
L’episodio da Var all’Arechi di Salerno
Episodi a cui ormai siamo piuttosto abituati, che dipendono in parte dalle novità regolamentari sui calci di rigore introdotte nel 2019. Nella partita di Salerno fra i padroni di casa della Salernitana e il Torino, l’arbitro Piccinini ha fatto ripetere a Belotti il rigore calciato, e parato da Sepe.
Inizialmente, il portiere campano Sepe sembrava avere entrambi i piedi fuori dalla linea, comportamento irregolare che avrebbe portato all’annullamento del rigore. Ma il motivo per cui Piccinini è stato chiamato dal Var a far ribattere è un altro: come si apprezza dai fotogrammi, più di un calciatore (esattament 3 della Salernitana e 2 del Torino) erano in area al momento della battuta.
L’episodio nel dettaglio
Il Var ha rivisto immediatamente l’episodio, senza bisogno di On Field Review, e il rigore è stato ribattuto, fra le proteste dei campani. In questa seconda occasione, il Gallo ha spiazzato Sepe, segnando il gol che gli ha consentito di raggiungere Ciccio Graziani a 97 gol in Serie A con la maglia del Toro e diventare il secondo miglior marcatore della storia granata in Serie A dietro a Pulici.